Triathlon di Porto Recanati: applausi per la 4^ edizione

images/2020/Gare_ITALIA/Triathlon_Porto_Recanati/medium/RDX_6829.jpg

In una ​giornata baciata dal sole​, con il mare piatto e accogliente, gli atleti hanno affrontato con la partenza rolling start i 1​.500 metri di nuoto su giro unico​, con muta obbligatoria. Quindi è stata la volta dei 4​0 K bike​, disegnati su un m​ultilap di 8K d​ a ripetere 5 volte, con la regola del no draft​. Infine, 1​0K di corsa​, sul bellissimo l​ ungomare di Porto Recanati,​ anche in questo caso su un multilap: due giri da 5K con un giro di boa a poche decine di metri dalla finish line. Tutto si è svolto in piena sicurezza​, nel ​rispetto del Protocollo Anti COVID della FITri​, la gara ha regalato grandi emozioni anche grazie alla presenza di ​due campioni internazionali c​he hanno dato ulteriore lustro all’evento.

Tra gli uomini infatti, al via c’erano lo svizzero R​uedi Wild e​ il magiaro B​alacs Csoke e​ proprio quest’ultimo è stato nettamente ​il più veloce a uscire dall’acqua​. Ma una volta saliti in bici, il campionissimo rossocrociato Wild ha messo in scena ​un vero e proprio irresistibile show,​ prendendo la testa e guadagnando minuti sia in bici, sia nella frazione a piedi. Per Wild il trionfo in ​1:49’22”,​ con più di 5 minuti su Csoke che è ​riuscito nel finale a contenere i​l rientro veemente di ​Mauro Pera​. Il capitano del Triathlon Team Ladispoli è stato ​protagonista di un emozionante testa a testa c​ on Manuel Biagiotti,​ che lo ha visto primeggiare solo nell’ultima parte dei 10K. A completare la t​op ten,​ alle spalle di Biagiotti sono arrivati ​Luca Borgianni, Luca Ronchi, Luca Renzi, Marco Pelaccia, Andrea Bonoli e Michael Runer.

Tra le donne, netto il successo di G​loria Cisotto​: come successo nella gara maschile, la portacolori del Triathlon Cremona Stradivari ​ha preso la testa in bici e non l’ha più lasciata,​ arrivando alla finish line sorridente, e a braccia alzate, con quasi 4′ di margine. Seconda al traguardo G​iorgia Bandini​, Cesena Triathlon, che a sua volta ha preceduto V​alentina Odaldi d​ella Polisportiva Centese. Nelle prime 10 anche ​Giulia Renzini, Emanuela Montanari, Giulia Piolanti, Chloè Counan, Giulia Medri, Valeria Coccia e Chiara Baruzzi.

Si sono laureati c​ampioni regionali Valeria Coccia e Riccardo Bugari, ​entrambi tesserati del team organizzatore, la F​lipper Triathlon;​ Bugari, atleta vegano, è anche un p​luricampione del mondo di pattinaggio su rotelle ​e olimpico di pattinaggio su ghiaccio,​ ora votatosi al triathlon.

«Sono davvero felicissimo per questa bellissima giornata di sport che abbiamo condiviso insieme, grazie all’ospitalità, alla disponibilità e al supporto del Comune di Porto Recanati, delle Forze dell’Ordine e dei nostri partner. Ringrazio tutto il mio team che ancora una volta è riuscito a svolgere un grande lavoro per far sì che tutto si svolgesse in piena sicurezza. Sono orgoglioso del cuore Flipper che tutto lo staff, anche in questa occasione, ci ha messo, il bilancio finale è davvero soddisfacente. E ora siamo pronti per i prossimi appuntamenti!» Queste le parole del Presidente Flipper Raffaele Avigliano, già pronto con i suoi per l’organizzazione di altri due grandi eventi, entrambi tricolori e facenti parte del circuito Adriatic Series: il 24 e 25 ottobre, i Campionati Italiani di Paratriathlon e Triathlon Olimpico a San Benedetto del Tronto; il 15 novembre, i Campionati Italiani di Duathlon Classico a Pesaro.

 

TOP TEN

DONNE
1 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 2:09:49
2 BANDINI GIORGIA CESENA TRIATHLON 2:13:42
3 ODALDI VALENTINA POL. CENTESE T&D 2:15:18
4 RENZINI GIULIA FOLIGNO TRIATHLON 2:17:28
5 MONTANARI EMANUELA CESENA TRIATHLON 2:18:20
6 PIOLANTI GIULIA PORTA SARAGOZZA BO 2:20:15
7 COUNAN CHLOÈ AUDE TRIIRON 2:21:53
8 MEDRI GIULIA EDERATRIATHLONFORLÌ 2:23:05
9 COCCIA VALERIA FLIPPER EIFFEL ASCOLI 2:23:14
10 BARUZZI CHIARA TRIATHLON FAENZA 2:24:37

UOMINI
1 WILD RUEDI SUI 1:49:22
2 CSOKE BALAZS HUN 1:54:27
3 PERA MAURO TEAM LADISPOLI TRIATHLON 1:54:58
4 BIAGIOTTI MANUEL FRIESIAN TEAM 1:56:01
5 BORGIANNI LUCA TRI EVOLUTION 1:56:34
6 RONCHI LUCA PPRTEAM 1:57:10
7 RENZI LUCA NOB CLUB 1:59:45
8 PELACCIA MARCO TTR 2:00:28
9 BONOLI ANDREA ROMAGNATRI 2:00:58
10 RUNER MICHAEL LC BOZEN 2:00:58

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)