Aquaticrunner, da Grado a caccia del Mondiale

images/2022/Gare_ITALIA/Swimrun/medium/Swimrun11.png

Partirà da Grado (GO), domenica 18 settembre, l’edizione 2022 di Aquaticrunner, sotto egida CSEN e patrocinata dalla Federazione Italiana Triathlon, valida per il titolo Mondiale individuale di Swimrun oltre che quello nazionale CSEN 2022. Con questa manifestazione, assieme al campionato nazionale di Swimrun a coppie di Bologna del 24 Luglio, si da seguito alla convenzione firmata a Roma il 7 Settembre 2021 tra lo CSEN e la FITri.

Tra le atlete di punta iscritte alla gara ci sono la tre volte vincitrice Aquaticrunner nel 2017, 2018 e 2019, Jessica Galleani; la campionessa italiana di aquathlon Adelaide Cappellini; la campionessa italiana di swimrun Elena Pascucci, oltre a Daniela Calvino e la spagnola Dacil Hernandez, vincitrice assoluta dell’edizione mondiale IWC del 2021. Ci sarà da tener d’occhio anche Sarah Hopkins, vincitrice del campionato canadese.

Tra gli uomini, vorrà confermarsi campione Ignasi Gironès Pujadas, lo spagnolo vincitore dell’edizione 2021. E poi Daniel Hofer, pluri campione italiano di duathlon e triathlon e campione del mondo IWC world Championship 2019, vincitore anche dell’edizione del 2020; Valerio Cleri, medaglia d’oro ai mondiali 2009 di Roma nei 25 km di nuoto e campione italiano di Swimrun IWC del 2021; Andrea Secchiero, 7 volte campione italiano di aquathlon e terzo italiano all’aquaticrunner 2021. Altri nomi che segnaliamo sono quelli dello spagnolo Viktor Vovrusco, del tedesco Gotz Christian e dell’italiano Alessandro Vita, vincitore dello Swimrun di Barcis. Hanno confermato in questi giorni anche Massimo Gradagni vincitore dell'edizione 2017 e Jacopo Butturini, neo campione croato 2022 su distanza olimpica, titolo conseguito a Bilje il 12 Giugno.

“Siamo davvero orgogliosi – spiega Marco Stangalino, Vice Presidente Esecutivo Power Asset di Edison – di sostenere anche quest'anno Aquaticrunner, un’iniziativa del tutto unica nel suo genere all’insegna dello sport e della valorizzazione del territorio. Con questa partnership confermiamo la nostra volontà di contribuire con un’ottica di lungo periodo allo sviluppo e al benessere delle comunità che accolgono i nostri impianti e in cui produciamo energia rinnovabile nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità e di salvaguardia degli ecosistemi”.

Mentre Guido Polesello, Direttore Generale Arcom s.r.l., atleta e finisaher di Aquaticrunner, spiega che “come Arcom sosteniamo economicamente la manifestazione dal 2015. Sposiamo appieno il messaggio sportivo di questa gara unica e crediamo nelle potenzialità turistiche che una manifestazione del genere ha insite nella formula delle qualificazioni mondiali, riuscendo veramente a valorizzare il territorio marino a 360 gradi”.

Roberto Marin, presidente di Grado Impianti Turistici, poi, dice che “siamo orgogliosi di poter contribuire alla buona riuscita della manifestazione sportiva Aquaticrunner, che è riconosciuta a livello internazionale per la sua unicità e particolarità. Evento straordinario che permette agli atleti di misurarsi tra corsa e nuoto nel fascino unico della laguna. Nell’ottica di una sempre più proficua collaborazione, ci impegneremo per la realizzazione di un evento che possa dare ancora maggiore visibilità alla manifestazione coinvolgendo l’intera città”.

La consegna dei pacchi gara degli atleti e il briefing tecnico pre-gara si terrà sabato 17 settembre dalle 17,30 alle 19,30 al ‘Grand Hotel Astroria’, nel cuore della città ed a due passi da Grado vecchia.

canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCO_KE7NMUB_LSNwn8Awza5A

sito: http://www.aquaticrunner.com/

Fonte: Comunicato Società organizzatrice

2022 VOLANTINO A5 FRONTE 01 1