Duathlon, nel 2023 Campionati europei a Venezia-Caorle

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Europe_Cup_Caorle_2022/medium/Astori_e_Menichelli.jpg

L’edizione 2023 dei Campionati europei di Duathlon Sprint Elite e Age Group e dei Campionati europei di Duathlon Classico Age Group si svolgerà in Italia. A deciderlo è stata Europe Triathlon Union, che ha ufficializzato oggi la propria decisione: "Siamo felici di confermare - è stato pubblicato sul sito internet della Federazione europea - l'ennesimo Campionato Europeo di Triathlon: il Campionato Europeo di Triathlon Duathlon (Elite, U23, Junior e Para Sprint Distance, Age Group Sprint e Standard Distance), 17 - 19 marzo a Venezia-Caorle".

“Questa assegnazione – dice il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei – è per me motivo di grande orgoglio, che condivido con l’intero Consiglio federale ed in particolare con le Commissioni Age Group e Gare. La manifestazione si svolgerà in uno scenario particolarmente evocativo e sarà una ‘tre giorni’ di straordinaria importanza per la nostra Federazione, che avrà il compito di allestire un altro evento internazionale di altissimo livello, potendo contare sulla collaborazione della Silca Ultralite Vittorio Veneto. A questo proposito mi piace ringraziare il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha immediatamente compreso l’importanza dell’evento e quello della Silca Aldo Zanetti ed il suo staff, che dopo l’edizione 2022, la più partecipata, della Coppa Europa Elite e Junior, svoltasi sempre a Caorle, sono chiamati insieme a noi a bissare l’impegno salendo di livello. La nostra Federazione è sempre più punto di riferimento per l’organizzazione di grandi eventi internazionali ed il poter offrire ai nostri queste opportunità non può che renderci felici. Anche perché sono in grado di fare da traino a tutta l’attività sportiva italiana che, sotto l’impulso federale, sta dispiegando tutte le sue potenzialità. Quella di Caorle, peraltro, per i nostri Age Group, rappresenterà l’opportunità per partecipare con il body azzurro ad una competizione internazionaledi altissimo livello tra le mura di casa”.

Il Presidente di Europe Triathlon Union Renato Bertrandi, dal canto suo, si dice “molto contento ­che i Campionati Europei di Duathlon Elite ed Age Group, si svolgeranno a Caorle. Sono certo che il Comitato Organizzatore e la FITri organizzeranno un grande evento e che tutti i migliori duatleti europei si daranno battaglia in questa bellissima cittadina veneta. Per gli Age Group poi sarà un'ottima possibilità di combinare un week end di sport ad alto livello con le opportunità turistiche che offre quella particolare zona".

Per il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, invece, “ancora una volta abbiamo la dimostrazione concreta che dove c’è sport di alto livello, il Veneto c’è, con progettualità sempre nuove e con la voglia di progredire sempre e Caorle, in questo, sa distinguersi ogni anno con qualche bella novità, come nel caso dei Campionati europei di Duathlon Sprint Elite e Age Group e dei Campionati europei di Duathlon Classico Age Group. Auguro a organizzatori, atleti, e tecnici uno svolgimento spettacolare e all’altezza delle loro attese, confidando anche in una ampia presenza di pubblico”.

FOTO: World Triathlon