Il Trofeo Magna Grecia diventa grande

images/2023/Gare_Italia/Trofeo_Magna_Grecia/medium/Magna_Grecia.png

I cinque Comitati della Macro Area Sud della Federazione Italiana Triathlon (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), hanno deciso di dar vita ad un'importante collaborazione che porterà allo svolgimento, nel 2023, di un Trofeo Magna Grecia strutturato in ben otto tappe, dedicate agli Age Group, tra marzo ed ottobre.

"L'organizzazione di un circuito di gare così esteso e capillare su ben 5 delle regioni del sud Italia - dice la Consigliera Federale Caterina Vacchi - è un passo avanti enorme per lo sviluppo del nostro amato sport. L'occasione che viene offerta agli Age Group di poter partecipare ad un vero e proprio torneo, composto da ben otto gare, ha dello straordinario se solo si guarda al passato prossimo del triathlon in certe aree della nostra bellissima penisola. Come Presidente della Commissione Age Group voglio ringraziare sia i Comitati Regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che Nicola Intini, che con il loro impegno e la loro stretta e reciproca collaborazione hanno reso possibile tutto questo. Il Trofeo Magna Grecia è ancora una volta la chiara dimostrazione che il gioco di squadra è il vero punto di forza di questa Federazione e che paga sempre". “Il nostro obiettivo – spiega il Responsabile Sviluppo Area Centro Sud e coordinatore del progetto Nicola Intini – è quello di creare un'ulteriore occasione di crescita del nostro movimento nel meridione d'Italia e sulla base delle candidature ricevute, è stato stilato il calendario”.

Le tappe
5 marzo Athena Duathlon Sprint di Paestum (SA)
26 marzo Duathlon Corto Città di Gallipoli (LE)
23 aprile Trinacria Half Triathlon Medio di Marina di Ragusa (RG)
7 maggio Sunset Triathlon Sprint di Forio d'Ischia (NA)
10 settembre Triathlon Sprint di Trani (BT)
17 settembre Race Sprint Città di Palmi (RC)
15 ottobre Triathlon Sprint di San Vito Lo Capo (TP)
22 ottobre Argonauti Triathlon Olimpico di Marina di Pisticci (MT)

Per l’iscrizione alle singole gare è possibile consultare il sito ICRON.  

QUI LE TAPPE NEL DETTAGLIO

“Il nostro obiettivo – spiega il Responsabile Sviluppo Area Centro Sud e coordinatore del progetto Nicola Intini – è quello di creare un'ulteriore occasione di crescita del nostro movimento nel meridione d'Italia e sulla base delle candidature ricevute, è stato stilato il calendario”.

Locations uniche
“Le gare – dice ancora Intini – si svolgeranno in luoghi di particolare pregio storico-artistico-culturale, legati alla storia della Magna Grecia nel Sud dell’Italia. Le manifestazioni, oltre alla parte prettamente sportiva, daranno visibilità ad eventi formativi, percorsi storici, culturali, enogastronomici rivolti a giovani ed adulti. L’auspicabile miglioramento continuo della qualità dell’offerta (in termini di servizi, attività collaterali, vantaggi economici, ecc.) porterà ad una fidelizzazione degli atleti al movimento della multidisciplina, ad una maggiore attrattività verso atleti/società di altri territori della Penisola e ad una maggiore conoscenza e fruibilità del territorio”.

Il regolamento
Le gare assegneranno un punteggio per ogni concorrente e la somma dei punteggi ottenuti dagli atleti appartenenti alla stessa società sportiva, indipendentemente dalla categoria di appartenenza e dal sesso, determinerà il punteggio finale di società per l’assegnazione del Trofeo Magna Grecia, nonché dei titoli individuali di categoria, sia maschile che femminile.

Il montepremi

Il Trofeo Magna Grecia 2023 sarà dotato di un montepremi di 1.500 euro, che sarà suddiviso tra le prime tre Società classificate, sulla base della percentuale 40-35-25.

QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO