Tricolori di Winter ad Asiago, chiarimenti regolamentari

Manca sempre meno alla nuova edizione di Asiago Winter Triathlon Festival 2023 - inserita nel Suzuki Winter Triathlon Circuit e sede dei Campionati Italiani di specialità - che si terrà al Centro Fondo Campolongo (Rotzo – VI) il 18 e 19 Febbraio 2023.

Il Direttore Tecnico Giovanile della Federazione Italiana Triathlon Alberto Casadei ed il Direttore di Gara Leonardo Franco, specificano che "il Campionato Italiano Junior di Winter Triathlon verrà assegnato su distanza Sprint, come previsto nelle Linee Guida dell'Attività Giovanile 2023. Al titolo di Campione Italiano Junior concorreranno anche gli atleti della categoria Youth B, come previsto nelle stesse Linee Guida. Gli atleti delle categorie Junior e Youth B potranno iscriversi esclusivamente alla gara su distanza Sprint".

Asiago Winter Triathlon è uno degli appuntamenti della disciplina più attesi dagli atleti di tutta Italia. Negli anni è stato prima sede dei Campionati Italiani, poi per due anni consecutivi sede dei Campionati Mondiali e nel 2021 ha visto l’evoluzione con lo svolgimento nello stesso weekend di una World Triathlon Winter Cup, dei Campionati Italiani ed in mezzo un inedito Winter Cross Duathlon, che ha visto in gara anche le categorie giovanili. Una tappa fissa per gli appassionati di Winter Triathlon, che ogni anno tornano, trovando percorsi tecnici e perfettamente innevati, grazie alla costante collaborazione con il Centro Fondo Campolongo che ospita l’evento.

Le gare in programma quest’anno sono:
Winter Triathlon
Ice X Duathlon
Campolongo Winter X Trail (New)

I percorsi di tutte le frazioni di gara (Sci Nordico, Run, MTB) si sviluppano su percorsi innevati e preparati da tecnici altamente specializzati. L’edizione di quest’anno vede la partecipazione anche di Sandra Mairhofer e Franco Pesavento, medaglie d’oro nella categoria Winter Triathlon e Mixed Relay ai Campionati Europei di Andorra 2023.

L’edizione 2023, patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Rotzo è aperta al pubblico, che potrà entrare nelle aree dedicate.

Fonte: Comunicato Società organizzatrice