La nazionale di Paratriathlon pronta per Caorle

Arriverà in forze, a Caorle, la nazionale azzurra di paratriathlon, per i Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite, Paraduathlon ed Age Group e dei Campionati Europei di Duathlon Standard Age Group, per una prova, quella in programma sabato 18 marzo, che vedrà i paratriatleti affrontare la prima frazione di corsa di cinque chilometri, divisi in due giri, la frazione di ciclismo di 20 chilometri (distribuiti su quattro giri) e la terza e ultima frazione di corsa di 2,5 chilometri. 

Tra gli atleti più attesi sicuramente c'è Giovanni Achenza, classe 1971, bronzo olimpico a Rio 2016 e a Tokyio 2020+1, nel 2019 campione europeo a Valencia e bronzo mondiale a Losanna nella categoria PTWC. “Per me sarà la prima partecipazione internazionale nel duathlon - commenta Achenza - sicuramente è il primo obiettivo della stagione e sono contento di poter tentare l’assalto alle medaglie in una gara organizzata nel nostro paese, vetrina importante per la nostra nazionale. Nella prima frazione in carrozzina olimpica cercherò di capire bene gli avversari e se possibile di prendere la testa della corsa, per poi dare tutto nell’handbike, sicuramente la mia frazione più forte, per poi chiudere bene con la terza frazione con la carrozzina olimpica. Non vedo l’ora di gareggiare a Caorle, una cittadina davvero molto bella e di farlo anche in una rassegna dove sono in gara anche Élite, Under 23, Junior ed Age Group”. 

Tra gli iscritti azzurri, anche Francesca Taratello, che a novembre 2022 ha conquistato, con la guida Silvia Visaggi, l’argento alle Wordl Triathlon Championship Finals. “Agli Europei di Caorle saremo presenti con una nutrita delegazione di una quindicina di atleti - aggiungere il direttore tecnico della Federazione Italiana Triathlon, settore paratriathlon, Renzo Roiatti - e siamo molto contenti di poter gareggiare a Caorle, dove troveremo sicuramente oltre alla bellezza della località anche la professionalità degli organizzatori. L’obiettivo è quello di conquistare più di una medaglia, proprio per onorare la gara di casa”. 

L’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle, vedrà dunque accanto agli atleti Élite, Under 23, Junior ed Age Group, anche i migliori paratriatleti del continente

Fonte: Comunicato Società orgnizzatrice