Campionato Nazionale Universitario di Triathlon a Loano: trionfo per Angelini e Mercatelli

Asia Mercatelli (CUS Università di Pavia - 707) e Samuele Angelini (Università Telematica Pegaso - Fiamme Oro) si sono laureati nuovi Campioni Nazionali Universitari a Loano. I due atleti reduci dalle medaglie ai mondiali multisport di Ibiza hanno vinto la loro gara davanti rispettivamente a Francesca Crestani (CUS Università Padova - Valdigne Triathlon) e a Carlotta Missaglia (CUS Uni Milano - C.S. Carabinieri/Valdigne Triathlon) nella gara riservata alle donne e a Michele Bortolamedi (Uni Telematica Nettuno - K3 Cremona) e a Matteo Perri (CUS Università Europa di Roma - Minerva Roma). 

Sono stati una quindicina i Centri Sportivi Universitari partecipanti a questa seconda edizione dei Campionati Nazionali di Triathlon riconosciuti della Federazione Italiana dello Sport Universitario (FederCUSI), dopo l'esordio dello scorso anno durante i campionati italiani di triathlon sprint a Cervia. La gara inserita nel programma gara ligure di Loano all'interno della spettacolare Marina di Loano ha chiuso una due giorni di grande sport che ha visto impegnati non solo gli universitari ma anche i giovani e i giovanissimi, passando per il campionato di paratriathlon e finendo con il triathlon sprint per tutte le categorie. 

La gara degli universitari è stata corsa sulla distanza sprint: 750 metri di nuoto, 19,5 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa.

CRONACA DELLA GARA 
Missaglia è la più veloce ad uscire dal nuoto, arriva in zona cambio in testa sul lungomare di Loano, a pochi secondi Vittoria Facco, Cristina Ventura, Asia Mercatelli e Paola Sacchi. La frazione di ciclismo non è decisiva e non determina uno strappo vincente: Antoniotti, Missaglia, Martinelli, Ceddia, Mercatelli, Crestani, Locatelli, Ventura e Facco sono nel gruppo di testa. Negli ultimi 5 km è Asia Mercatelli a prendere il comando e ad arrivare in solitaria al traguardo, alle sue spalle Francesca Crestani e terza Carlotta Missaglia.

Nella gara maschile sono Perri e Bortolamedi a cercare la fuga cercando di sfruttare i 750  metri di nuoto. Il gruppo si allunga ma non si spezza restano primi inseguitori Spanu, Ingrillì e Angelini. Nel ciclismo dopo la T1 si compatta un gruppo con tutti i favoriti: Bortolamedi, Angelini Fiorenzo, Angelini Samuele, Matteo Perri, Riccardo Spanu, Marco Arnaudo, Davide Ingrillì, Gabriele Paoletti e Alberto Demarchi. Decisiva la corsa con Angelini che accelera subito, prende il largo e vince la gara. Bortolamedi e Perri allungano e si giocano i restanti posti del podio in volata negli ultimi metri. Secondo chiude Bortolamedi e terzo Perri.

CLASSIFICHE COMPLETE

Felice il Presidente FITRI Riccardo Giubilei che commenta a conclusione della due giorni: "Una grande soddisfazione quella di aver celebrato i campionati universitari in questa splendida location di Loano. Dopo la prima edizione di Cervia, in collaborazione con la FederCUSI del Presidente Dima e con i CUS italiani siamo riusciti a realizzare un evento dedicato in una location particolarmente evocativa. Desidero ringraziare tutti quelli cha hanno lavorato a questa splendida edizione nell'ottica del lavoro di squadra che ha potuto permettere ai nostri migliori studenti atleti di gareggiare, salire sul podio di una edizione che rimarrà nella storia: la prima cha si è svolta in modo autonomo. Mi piace rimarcare che abbiamo realizzato proprio a Loano i titoli universitari, un territorio che ospita a pochi chilometri un atleta importante per la nostra storia e che abbiamo invitato qui a Loano, mi riferisco a Maurizio De Benedetti, campione mondiale universitario tanti anni fa, atleta di interesse nazionale che ha per tanto tempo fatto il percorso di qualifica olimpica e che adesso si occupa della crescita dei ragazzi. Un virtuale scambio di testimone tra i vincitori di quest'anno e l'atleta che meglio ci ha rappresentato a livello universitario mondiale. Un auspicio di crescita per i nostri atleti e di continuità di un rapporto solido e fruttuoso con la FederCUSI."

- seguono aggiornamenti -

 

DSC 3398

DSC 3400

DSC 3394

 DSC9650