World Cup Cagliari: definite le start list per l'appuntamento del 18 maggio

images/2019/medium/phoca_thumb_l_tiziano_ballabio_fitri-57.jpg

Start list degli atleti elite chiuse e pronte per l’inizio dell’edizione italiana del circuito mondiale World Cup di Triathlon - ITU Triathlon World Cup – che per l’edizione 2019 avrà come campo di gara l’area del Poetto della città di Cagliari e la sua rinomata spiaggia. La nuova e suggestiva location ospiterà sabato 18 maggio la tappa del circuito mondiale ITU (International Triathlon Union, la Federazione Internazionale della multidisciplina), su distanza sprint (750m nuoto, 19km bici, 5km corsa).

Le start list degli atleti elite sul sito ITU riportano i 65 nomi della categoria uomini e i 44 nomi della categoria donne provenienti da 30 nazioni di tutti i 5 continenti, nomi importanti per degli atleti di prima grandezza che hanno scelto Cagliari come destinazione della ITU WORLD CUP. Una conferma, quindi, per il territorio isolano che anche in questa nuova sede dell’area del Poetto manterrà inalterate le garanzie tecniche e lo standard organizzativo. Alcuni nomi su tutti del panorama internazionale: gli italiani Delian Stateff e Davide Uccellari, rispettivamente primo e terzo posto dell’edizione 2018, oltre al fenomenale britannico Alistair Brownlee, due volte campione olimpico. A difendere i colori azzurri in campo femminile, citiamo Ilaria Zane e la giovane Beatrice Mallozzi.

“La Coppa del Mondo di Cagliari, una classica ormai del circuito, avrà un valore aggiunto quest'anno – afferma Luigi Bianchi, Presidente FITRI - essendo inserita nella finestra temporale in cui gli atleti potranno conquistare punti per la qualificazione olimpica. Un aspetto, questo che sicuramente la accenderà sia dal punto di vista puramente agonistico, sia per quanto riguarda l'attenzione mediatica, fattore importante per il triathlon italiano e per la Sardegna che potrà inviare al mondo una cartolina delle sue bellezze.”

“Come sempre una start list di atleti elite importante e rappresentativa dei protagonisti del triathlon mondiale. – afferma Sandro Salerno, General Manager del Comitato Organizzatore Locale – Una grande manifestazione sportiva che si conferma una buona pratica ricercata sia dal gotha del triathlon che dal territorio che la ospita. Quest’anno in un campo gara tutto nuovo che manterrà le promesse attese sia per sfida agonistica che per spettacolo offerto al pubblico, che ormai da quattro anni gode di una competizione internazionale di alto livello.”

 

Le start list degli atleti elite per la ITU WORLD CUP Cagliari sono consultabili all’indirizzo:

http://www.triathlon.org/events/event/2019_cagliari_itu_triathlon_world_cup. Di loro parleremo ancora per continuare a fornire dettagli dei grandi campioni, non solo olimpici, che si stanno preparando per l’evento in Italia.

 

(Fonte: Comunicato Stampa Comitato Organizzatore World Cup Cagliari 2019)