Sabato i tricolori di Aquathlon, ecco le start list

images/2019/gare/Tricolori_Aquathlon_Caorle/medium/tri_aqua_caorle_presentazione_partenza.jpg

Domenica 12 maggio Triathlon Triathlon Sprint Rank Gold; oltre 600 iscritti nel weekend, Alberto Chiodo in gara a Caorle (VE) per il bis tricolore nell’aquathlon sabato 11 maggio.
Ci sarà anche il bronzo 2018, Elisa Marcon

Cast d’eccellenza per il nuovo appuntamento tricolore a Caorle (VE), che sabato 11 maggio è pronta ad accogliere i partecipanti al campionato italiano di aquathlon classico assoluto e di categoria Age Group. In gara, per tentare il bis, il campione in carica, Alberto Chiodo (The Hurricane) che lo scorso anno a Forio D’Ischia (NA) ha condiviso il podio con Michelangelo Parmigiani (TTR) e Tommaso Crivellaro (Propatria Milano). Al femminile ci sarà invece la compagna di squadra di Chiodo, la veneta Elisa Marcon che nel 2018 è stata di bronzo dietro a Bianca Seregni (Raschiani Tri Pavese) e Costanza Arpinelli (Minerva Roma). Un mese fa Marcon è stata quinta, proprio a Caorle nel campionato italiano di duathlon. Nella rassegna tricolore di sabato (gli iscritti sfiorano quota 200), ci saranno anche alcuni atleti di Silca Ultralite Vittorio Veneto, la società organizzatrice: si tratta di Federico Pagotto, Filippo Pradella e Arianna Zanusso.
L’appuntamento tricolore è fissato a Caorle, con arrivo in piazza Vescovado e sviluppo della frazione di corsa a piedi (due giri da 2,5 km, per un totale di 5 km), nel tratto di spiaggia di Levante, tra centro storico e la chiesetta Madonna dell’Angelo. La prima frazione sarà costituita da un chilometro a nuoto. Alle 16.30 scatterà la gara femminile, alle 18.00 quella maschile. Premiazioni previste alle 19.30.
“Oltre alla corsa ed alla bici ritorna anche la disciplina del nuoto, in duplice veste: nel Triathlon e, per la prima volta a Caorle, nell’Aquathlon – commenta il Presidente della Fondazione Caorle Città dello Sport, Renato Nani - per quest’ultima novità abbiamo scelto le acque libere vicino al Santuario della Madonnina: la Spiaggia di Levante diventerà così una bellissima tribuna da cui assistere in prima fila allo spettacolo: gli atleti si cimenteranno nel nuoto e nella corsa, sia in spiaggia che nel centro storico”.
Neanche il tempo di “rifiatare” che domenica 12 maggio sarà la volta del Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle, che si svolgerà tra Porto Santa Margherita e Altanea. Da percorrere, tre frazioni, 750 metri a nuoto, 20 chilometri (4 giri da 5 km) in bici e 5 chilometri (un giro unico) di corsa a piedi. Cuore pulsante della manifestazione piazzale Portesin, che ospiterà zona cambio e arrivo, con start della frazione di nuoto nella spiaggia antistante. Tra gli iscritti, ci saranno anche i vincitori dell’edizione 2018, Marco Corrà (Project Ultraman) ed Elisa Marcon (The Hurricane). Al maschile, Giulio Soldati (TD Rimini), dopo il secondo posto dello scorso anno, tenterà di sfidare nuovamente Corrà per scrivere il proprio nome sull’albo d’oro. Al femminile, per la vittoria anche l’atleta veneziana Sara Papais (TD Rimini). In casa Silca, puntano al podio, sfiorato lo scorso anno, Federico Spinazzè, Federico Pagotto e Filippo Pradella. Tra le donne, al via le Youth B vittoriesi, Viola Pagotto e Beatrice Sant e la Junior Arianna Zanusso. Lo start della prima batteria femminile è fissata alle 10.45, quello della prima batteria maschile alle 13.00. Il Triathlon Sprint di Caorle è anche prima prova del Sicleri Triathlon Challenge 2019, che avrà una classifica dedicata sommando i tempi ottenuti domenica 12 maggio a Caorle e quelli del Triathlon Sprint Gold Silca Cup di Alpago (BL) di domenica 28 luglio (le premiazioni finali si terranno in Alpago dopo la seconda prova).
“Dopo il Campionato Italiano di Duathlon, torna a Caorle un’altra conferma: il Campionato Italiano di Aquathlon che si svolgerà lungo uno dei percorsi più suggestivi di tutto l’Alto Adriatico: Santuario della Madonna dell’Angelo, Scogliera Viva e Centro Storico – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Caorle, Giuseppe Boatto – da non dimenticare l’ormai classico appuntamento con il Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle, nella cornice saranno di Porto S. Margherita ed Altanea che si prestano particolarmente ad ospitare eventi come questi non solo per gli spazi che possono dedicare alle gare, ma anche perché permettono al pubblico di godersi al meglio lo spettacolo del passaggio di questi preparatissimi triatleti e del loro arrivo in piazzale Portesin! Un grande ringraziamento va a Silca Ultralite, alle Forze dell’Ordine ed ai volontari che garantiscono ogni anno lo svolgersi della manifestazione in tutta sicurezza”.
Tutto pronto dunque per il secondo appuntamento organizzativo di Silca Ultralite nella località balneare veneziana per la stagione 2019. “Ormai ci siamo, mancano alcuni giorni e tornerà a sventolare il tricolore a Caorle – afferma Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite, Vittorio Veneto – anche in questo caso vivremo un intenso weekend, con il campionato italiano di aquathlon sabato e il triathlon sprint di domenica. Una due giorni che porterà tra Caorle e Porto Santa Margherita oltre 600 partecipanti, in arrivo da tutt’Italia e anche dall’estero (Austria, Spagna e Grecia). Ringraziamo come sempre l’amministrazione comunale (e la Polizia Locale) e la Fondazione che da anni ci accolgono con entusiasmo e ci supportano con grande attenzione. Un grazie speciale anche ai nostri volontari”.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto nell’organizzazione dell’evento, patrocinato dalla Città di Caorle e dalla Fondazione Caorle Città dello Sport, ci sono Méthode, Silca, Banca Prealpi, Sicleri, Miche, Eurovelo, Acqua Minerale San Benedetto, Raxy Line, Pasta Sgambaro, Manuel Caffè, Gac Service, Scatolificio Sarcinelli, Dopla, Saccongomme e Doge Logistica. In campo anche i volontari dell’Olimpicaorle e degli Amici Sportivi di San Martino.

Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it o scrivere un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

START LIST PETTORALE

START LIST BATTERIA

(Fonte comunicato società organizzatrice)

 

 

CREDIT MASSIMILIANO PIZZOLATO