Aquathlon Giovani a Montesilvano: ecco i campioni italiani

Dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria nazionale dell’edizione 2020, torna il festival giovanile dei titoli italiani di Aquathlon che da Porto Sant’Elpidio si è trasferito a Montesilvano (Pe) con l’organizzazione della Forhans Team. 

I 6 nuovi Campioni Italiani sono: Francesco Gazzina (Minerva Roma) e Angelica Prestia (Raschiani Triathlon Pavese) nella categoria Junior, Adelaide Badini Confalonieri (Fiamme Oro) e Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Pavese) nella categoria Youth B, Pia Fisher (Bressanone Nuoto) e Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito) nella categoria Youth A.

Prima gara in programma nella lunga giornata di Montesilvano, il Campionato Italiano di Aquathlon categoria Junior. La prova femminile, alle spalle della neo campionessa Angelica Prestia, premia al secondo posto Myral Greco (Minerva Roma), terza Paola Sacchi (Raschiani Triathlon Pavese), quarta Giada Stegani (Leosport), quinta e sesta della CUS Pro Patria Milano Doga Erman e Sofia Spreafico. Nella prova maschile vittoria per Francesco Gazzina davanti a Riccardo Confalonieri (CUS Pro Patria Milano) e Alessandro Mellone (DDS), chiudono i sei a podio, il quarto Daniele Gambitta (Magma Team), il quinto posto di Alberto Bartolomeo De Marchi (Cuneo1198) e il sesto di Thomas Malgora (Tri Team Brianza).

Seconda categoria in gara gli Youth B, prime a partire le donne con vittoria di Adelaide Badini Confalonieri (Fiamme Oro), secondo gradino del podio per Rachele Laschi (CUS Pro Patria Milano) e terzo per Rachele Lavagno (Cuneo 1198); in premiazione il quarto tempo di Zoe Orsolini (CUS Pro Patria Milano), il quinto di Marta Cozzi (Minerva Roma) e il sesto di Sara Crociani (TD Rimini). Nella gara maschile, invece, vittoria per Pietro Giovannini su Euan De Nigro (Bressanone Nuoto) secondo e Fiorenzo Angelini (Fiamme Oro), quarto Nicolò Astori (Raschiani Triathlon Pavese), quinto Simeone Romano (Cuneo 1198),  sesto Gabriele Paoletti (CUS Pro Patria Milano.

Ultima categoria in gara la categoria degli Youth A che ha visto a premiazione con i nuovi campioni italiani di categoria Pia Fisher e Riccardo Cultore anche: al secondo posto Costanza Antoniotti (Valdigne Triathlon) e Giovanni Lombardo (Now Team), terzo gradino del podio per Sophia Lintner (LC Bozen) e Federico Perrella (CUS Pro Patria Milano). A premiazione anche i quarti in classifica Viola Paoletti (CUS Pro Patria Milano) e Riccardo Brusseles (CUS Pro Patria Milano), i quinti Dena Bacher (Bressanone Nuoto) e Pietro De Pizzol (SIlca Ultralite) e i sesti tempi di Lucia Bortolitti (Amici Nuoto Riva) e Philipp Lintner (LC Bozen).

Concluse anche le prove Aquathlon della categoria ragazzi, migliore tempo per Achelle Alessandri (TD Rimini) e Alessandra Guarisco (Doria Nuoto Loano). Nella gara femminile seconda Tiziana Rosamilia (Minerva Roma), terza Carlotta Verde (TD Rimini), quanta Chiara Catalano (Team Magma), quinta Viola Milone (Leone) e Lea Sophie Egger (LC Bozen). Nella gara maschile secondo tempo per Aaron Franceschini (Leosport) davanti a Matteo Belli (DDS), Gabriele Ferrara (Valdigne Triathlon), Mario Magliocco (Now Team) e Lorenza Broglia (Minerva Roma).

Appuntamento domenica con la gara di Triathlon del Trofeo Italia Giovanissimi e le prove della Coppa Italia delle categorie Junior, Yuoth B e Youth A. 

 

CLASSIFICA JUNIOR UOMINI

CLASSIFICA JUNIOR DONNE

 

CLASSIFICA YOUTH B UOMINI

CLASSIFICA YOUTH B DONNE

 

CLASSIFICA YOUTH A UOMINI

CLASSIFICA YOUTH A DONNE


Tutte le classifiche su iCron

AQUATHLON RAGAZZI M

AQUATHLON RAGAZZI F

 

PROGRAMMA

DOMENICA 6 giugno

Coppa Italia Triathlon
07.00- 07.45 check in zona cambio Junior e Youth B
08.00 Start Sprint Ju e Youth B Donne (750m – 20km – 5km)
09.30 Start Sprint Ju e Youth B Uomini (750m – 20km – 5km)
10.40 – 11:30 check out zona cambio Junior e Youth B
11:30 Premiazioni Junior e Youth B
11.30 – 12.15 check in zona cambio Youth A
12.30 Start SuperSprint Youth A Donne (400m – 10km – 2,5 km)
13.30 Start SuperSprint Youth A Uomini (400m – 10km – 2,5 km)
14.15 – 15:00 Check-Out zona cambio Youth A
15:00 Premiazioni Youth A

Trofeo Italia Triathlon
15.00 – 15.45 check in zona cambio Ragazzi
16.00 Start Ragazze (200m – 3km – 1km)
16.30 Start Ragazzi (200m – 3km – 1km)
16:45 Check-Out zona cambio Ragazzi
17:00 Premiazioni Ragazzi e fine manifestazione

GUIDA TECNICA

 

IMPORTANTE: Tutti gli atleti devono portare con sé l’autocertificazione dello stato di salute. Inoltre, gli atleti che dovranno spostarsi da Regioni di diverso colore, come da normativa vigente, dovranno portare con sé anche l’autocertificazione per gli spostamenti nella quale si attesta la partecipazione ad un evento di interesse nazionale inserito nell’elenco pubblicato dal CONI.
Ricordiamo che il Delegato Tecnico ed il Giudice Arbitro sono autorizzati ad escludere dalla competizione gli atleti che non avranno regolarizzato la posizione al giorno antecedente il campionato, ovvero le cui società non abbiano compilato correttamente il campo scadenza certificato medico sul tesseramento.

** N.B. Si informa che, sentito il parere dell'Area Tecnica e dell'Organizzazione dell'evento, con delibera del Presidente della Federazione in deroga al regolamento pubblicato nel PAG 2021, viene autorizzato come criterio di definizione della start list della gara di Triathlon per la categoria Ragazzi di domenica 6 giugno a Montesilvano il medesimo criterio utilizzato per la definizione della start list dell'Aquathlon di sabato 5 giugno quindi le start list vengono definite in base alla seguente priorità: classifica attuale di Coppa Italia o punteggio assegnato per il Trofeo Italia, in assenza di punteggio graduatoria PSN al momento della chiusura iscrizioni e infine ranking di specialità. Inoltre, su proposta dell’area tecnica, agli atleti della liste nazionali verrà assegnata una wild card in loco.

 

Notizia correlata:
Tricolori Aquathlon Giovani: le start list. Grandi numeri per il weekend di Montesilvano

 

 

foto campioni italiani junior e youthB montesilvano

podio youthA premiazione

1 montesilvano junior f

2 montesilvano junior m

3 montesilvano youthB f

4 montesilvano youthB m

5 montesilvano youtha f

6 montesilvano youtha m