Si rinnova il progetto studente/atleta

images/2022/scuola/medium/phoca_thumb_l_ballabio_fitri-72404.jpg

Anche nell’anno scolastico appena iniziato verrà attuato, sotto l’egida del ministero per l’Istruzione, il "Progetto didattico sperimentale Studente/Atleta di alto livello anno scolastico 2022/2023", che “nel riconoscere il valore dell'attività sportiva – spiega il ministero – nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP)”.

QUI LA CIRCOLARE MINISTERIALE

Il progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Nell'ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente/atleta può essere fruito online, sia attraverso l'utilizzo di un'apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dagli istituti.

QUI I REQUISITI PER L’AMMISSIONE

QUI IL MODULO DI RICHIESTA da compilare a cura del Presidente della Società per il quale lo studente è tesserato e da inviare alla referente del Progetto, Simonetta Vittorioso, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste dovranno pervenire entro il 30 novembre, termine fissato dal MIUR per presentare le domande di adesione al Progetto. 

Il Direttore tecnico giovanile della FITri Alberto Casadei spiega che “la dirigenza e l’Area tecnica della Federazione riconoscono l’impegno profuso quotidianamente dei nostri atleti per far coesistere allenamenti, studio e impegni della vita privata. Ritengono perciò che tale impegno vada premiato e che possa al contempo essere d’esempio per i propri giovani coetanei. Proprio per questo, nei limiti delineati dal MIUR, lo status necessario ad accedere al Progetto è stato concesso nel numero massimo possibile a tutti gli atleti che, nella stagione agonistica 2022, sono stati convocati dalla Federazione in raduni di allenamento sul territorio nazionale o a competizioni internazionali. A questi si aggiungono i primi 36 atleti della classifica di Coppa Italia 2022, escludendo gli atleti che già hanno raggiunto il criterio precedente, suddivisi per ogni anno di nascita. La direzione intrapresa dal presente corso federale denota una chiara attenzione nei confronti della crescita dei nostri giovani, oltre che dal punto di vista agonistico, anche culturale e professionale. Questo avviene anche aiutandoli il più possibile nel corso degli studi intrapresi aderendo alle iniziative del MIUR e degli Atenei indirizzate alla facilitazione della “Dual Career” e promuovendo le Borse di Studio per gli atleti-studenti più meritevoli. L’obiettivo etico e sociale prefissato è crescere cittadini che siano esempio per i giovani del futuro”.

QUI I TESSERATI AVENTI DIRITTO
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e pertanto nell'elenco compaiono solo atleti nati dal 2003 al 2008 (categorie YA, YB e JU). Per gli atleti nati prima o dopo, che frequentano le scuole superiori e che ritengono di aver diritto al riconoscimento dello status deve essere inviata specifica richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Foto: FITRI MEDIA - Tiziano Ballabio