Federico Sicura sul podio alla Paratriathlon World Cup di Devonport. Cuccuru quarta

images/2019/gare_internazionali/PARATRIATHLON/World_Cup_Devonport/medium/podio_sicura_2.jpeg

Si apre con un preziosissimo podio e con un piazzamento a ridosso della zona medaglie la stagione internazionale del Paratriathlon Azzurro.

A Devonport, Australia, della tappa inaugurale della Paratriathlon World Cup 2019, Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon) assieme la guida Daniel Hofer (Venus Fitness & Wellness), conquista il terzo gradino del podio nella categoria PTVI. Ottima anche la prestazione di Rita Cuccuru (Women Triathlon Italia) che chiude al quarto posto la prova riservata alle PTWC. C'è soddisfazione nel clan azzurro che nel corso della lunga trasferta in Tasmania è stato guidato e supportato da Direttore Tecnico Mattia Cambi e dal Project manager Neil Mac Leod.

Sono molto contento del risultato di oggi – commenta Federico Sicura, pienamente soddisfatto della sua prima internazionale della stagione – è un punto di partenza importante per questo nuovo progetto che ho iniziato insieme con delle guide veramente importanti di livello internazionale. Ringrazio la mia società, la Zerotrenta Triathlon, ed il mio allenatore che in poco tempo mi ha fatto crescere molto. Inoltre voglio ricordare e condividere questo risultato con tutti coloro che mi sostengono nel quotidiano, dai coach, alle guide, alla famiglia”.

Decisamente positivo anche il commento a caldo di Rita Cuccuru che di dice “entusiasta del mio rientro alle gare internazionali. Ho avuto buone sensazioni in gara, pur consapevole che ci siano ancora molti aspetti su cui lavorare: sono sicura che posso migliorare. Gareggiare con le avversarie australiane prima e terza al mondiale dello scorso anno e la new entry tedesca, decisamente competitiva, è stato molto utile per poter avere dei riferimenti sulle prossime gare”.

Oggi è stata la prima gara della stagione, ci siamo potuti confrontare con atleti di livello e abbiamo raccolto buoni riferimenti per il prosieguo del nostro lavoro in vista dei prossimi impegni internazionali – sottolinea Mattia CambiSono soddisfatto di come gli atleti si sono avvicinati all'evento e di come si sono comportati in gara, dove hanno dato tutto. Con questo primo impegno agonistico, si chiude il primo capitolo di una lunga stagione: il percorso sarà impegnativo e ogni gara sarà importante per la qualificazione olimpica. Un doveroso ringraziamento va alle società, Zerotrenta Triathlon e Woman Triathlon Italia, ed al prezioso lavoro che nel quotidiano svolgono a supporto degli atleti – aggiunge il Direttore Tecnico del Paratriathlon Azzurro – i club svolgono un ruolo fondamentale in questo percorso insieme ovviamente ai tecnici individuali degli atleti come Simone Biava che da alcuni mesi sta coordinando il lavoro di Federico Sicura. Infine, ma non per importanza, devo citare le guide Daniel Hofer e Ivan Risti per la disponibilità che ci hanno dato a supportare l'atleta ipovedente”.

RISULTATI

 

azzurri a devonport

podio sicura 1

sicura hofer devonport

cuccuru devonport

gruppo devonport 3

Foto: FITRI Media

 

 

NOTIZIE CORRELATE

A Devonport inizia la stagione del Paratriathlon: due azzurri in gara in Australia

Paratriathlon: stagione 2019 all'insegna delle novità. Lanciati i Tricolori

Seminario Paratriathlon: appuntamento a Peschiera per il 23 marzoParatriathlon, live le gare di Tokyo 2020