Asia Mercatelli è la nuova campionessa italiana di Triathlon Olimpico. Il titolo lo ha conquistato oggi, a Barberino di Mugello, al termine di una gara - caratterizzata dalle alte temperature, ma anche da un vento che si è fatto sentire soprattutto nella fase cicilstica - che le ha permesso di doppiare il successo, conquistando anche il titolo Under 23.
La competizione è stata caratterizzata da una lunga fuga, iniziata fin dalla frazione di nuoto, di Luisa iogna-Prat, che è cappata via fin dalla prima frazione di nuoto ed incrementando poi il proprio vantaggio in quella in bici. Nella conclusiva frazione di corsa, però, si è registrato l'imprevedibile crollo di Iogna-Prat ed il ritorno di Marcatelli, che ha raggiunto Chiara Lobba (vice campionessa anche tra le Under 23) e l'ha poi staccata di quel tanto che le è bastato per giungere da sola sul traguardo.
Sul terzo gradino del podio è salita Nicoletta Santonocito, autrice di una gara regolare e che le ha permesso di completare un terzetto composto tutto da atlete Under 23. La prima delle "adulte" è stata infatti Lilli Gelmini, giunta al quarto posto.
Foto: FITRI Media - Tiziano Ballabio