Aperte le Iscrizioni a tutti i tecnici al Convegno Nazionale Tecnico Scientifico

Dal 16 ottobre sono state aperte le iscrizioni al Convegno Nazionale Tecnico Scientifico a tutte le qualifiche tecniche della Federazione Italiana Triathlon: Allievo Istruttore, Istruttore, Allenatore primo livello, Allenatore secondo livello (ex Coordinatore) e IV Livello CONI.

La 12^ edizione del Convegno Nazionale dell'11 novembre approfondirà il tema: "Dalla singola disciplina al triathlon: l’allenamento per il nuoto, il ciclismo e la corsa."

Aprirà il convegno il Direttore Tecnico della FiTri Julien Clonen con una relazione sul percorso tecnico che porterà i nostri triatleti all’appuntamento olimpico del prossimo anno, si alterneranno poi, nel corso della mattinata, relatori specialisti dei singoli sport, che presenteranno i modelli di allenamento tipici della loro disciplina, contestualizzandoli nella peculiarità del triathlon.

Sarà nuovamente ospite, Fabrizio Antonelli collaboratore della FITri e allenatore di Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza. Seguirà l’intervento di Gianni Ghidini allenatore di atletica leggera medaglia d’oro europea sugli 800m con Andrea Benvenuti e olimpica con Wilfred Bungei ed infine Paolo Slongo tecnico della Lidl-Trek, ex preparatore di Nibali al tempo delle vittorie al Giro d’Italia ed al Tour de France.

La sessione pomeridiana si aprirà con una relazione sulla nutrizione nel triathlon, esposta da Marco Perugini, seguirà la presentazione di uno studio condotto su scala europea relativo al riscaldamento pre-gara nel triathlon, condotta da Claudio Quagliarotti, sarà poi trattato il tema della prevenzione degli infortuni, con l’esposizione di Elio Paolini, per concludere con l’allenamento della forza per il triathlon, illustrata da Luca Bianchini.

L’evento aperto ora a tutte le qualifiche tecniche, permetterà di acquisire 6 crediti formativi, validi per l’aggiornamento annuale obbligatorio.

Tutte le informazioni su www.formazionefitri.it

PROGRAMMA

LOCANDINA