Si è svolta oggi a Lignano Sabbiadoro la prova di triathlon valevole per il Trofeo CONI 2025, che per la prima volta ha visto il format articolarsi su due gare: la Mixed Relay 2+2 al mattino e le prove individuali femminile e maschile nel pomeriggio. Una splendida giornata autunnale di sole ha fatto da cornice alle competizioni, caratterizzate da gare combattute e distacchi ridottissimi. Grande la risposta dei territori, con 19 delegazioni regionali presenti e un totale di 76 atleti al via: una partecipazione numerosa e appassionata che ha dato al triathlon un ruolo da protagonista nella cornice del Trofeo CONI.
Nella gara del mattino, la prova Mixed Relay è stata segnata da una continua alternanza di posizioni che ha reso incerta la classifica fino all’ultima frazione. A prevalere è stata la Lombardia, protagonista di una sfida serrata con il Piemonte, secondo classificato a soli 7 secondi, e con l’Emilia-Romagna, terza a 14 secondi dall’argento. A seguire Veneto e Friuli Venezia Giulia, rispettivamente quarta e quinta.
Nel primo pomeriggio spazio alle prove individuali, anch’esse decise sul filo dei secondi. Con appena 5 secondi a separare la prima dalla terza classificata, la gara femminile si è rivelata combattutissima e spettacolare: vittoria per Virginia Galletto (Piemonte), seconda Beatrice Negrato (Lombardia) e terza Lea Theiner (Alto Adige).
Tiratissima anche la prova maschile, con i primi tre racchiusi in appena 2 secondi e i primi dieci nell’arco di soli 15 secondi complessivi. Ad aggiudicarsi la gara è stato Stefano Zanardo (Veneto), seguito a brevissima distanza da Flavio Grasso (Sicilia) e Francesco Duca (Friuli Venezia Giulia).
La classifica finale delle Regioni, determinata dalla somma dei punteggi derivanti dai risultati della gara Mixed Relay e delle due prove individuali, ha visto la vittoria della Lombardia davanti a Piemonte ed Emilia-Romagna.
Le premiazioni di giornata si sono svolte direttamente sul campo gara, mentre le premiazioni ufficiali delle classifiche per Regioni si terranno domani mattina presso la Medal Plaza, all’interno del villaggio del Trofeo CONI.
Il programma del Trofeo CONI prosegue con le gare delle altre discipline sportive e, per gli atleti del triathlon, con la partecipazione ai giochi del Fair Play organizzati dal CONI, momento di festa e condivisione che arricchisce ulteriormente l’esperienza di tutti i giovani protagonisti.
SCARICA LA CLASSIFICA COMPLETA
Questo è stato il programma del triathlon per il Trofeo Coni estivo 2025:
Mixed relay (200 mt. nuoto + 2 km bici + 1 km corsa) - 29 settembre, ore 08.00
Individuale (200 mt. nuoto + 2 km bici + 1 km corsa) – 29 settembre, ore 17.00
Le due gare si svolgeranno presso il villaggio Bella Italia in Viale Centrale, 29 a Lignano Sabbiadoro (UD)
Qui i nomi, i comitati e società partecipanti