Calendario Attività

In questa sezione vengono illustrati i calendari dell'Attività Giovanile per la Stagione in corso.

I programmi e le attività sui Giovani possono essere a carattere nazionale, interregionale o regionale e sono strutturati per coinvolgere gli atleti dalla attività promozionale e ludica fino alla attività in funzione dell’Alto Livello.

L’attività è strutturata per garantire ad ogni livello il grado di esposizione adeguata alle opportunità di crescita costituite dalle gare, permettendo ad ogni giovane di potersi confrontare con i coetanei ad un livello adeguato.


Calendario Nazionale

Rivolto agli atleti dalla categoria Ragazzi a quella Juniores, è costituito dalle prove di Coppa Italia e Trofeo Italia e quelle che assegnano i titoli nazionali nelle discipline di Triathlon, Duathlon e Aquathlon. Il calendario nazionale è rivolto ai giovani già avviati al Triathlon attraverso l’attività promozionale e territoriale.

La Coppa Italia Giovani è il circuito nazionale giovanile, costituito da una serie di gare riservate alle categorie Youth A e B, Junior. Il calendario è strutturato in sintonia alle esigenze di preparazione dei Giovani e in funzione della crescita e lo sviluppo ottimale a lungo termine, gli impegni agonistici sono distribuiti durante la stagione da marzo a ottobre. La partecipazione alle prove di Coppa Italia è anche l’opportunità per i Giovani di confrontarsi ed esprimersi a livello nazionale e per questo rilevante ai fini dell’inserimento nelle fasce di interesse del Programma di Sviluppo.

Il Trofeo Italia è riservato alle categorie Esordienti e Ragazzi ed è la prima occasione di confronto in ambito nazionale per i giovani che nelle categorie precedenti hanno gareggiato unicamente a livello territoriale. Il Trofeo  è composto da un’unica prova nazionale, dalle tappe di Coppa Italia nelle quali è prevista la categoria Ragazzi e dalla graduatoria PSN di categoria. Prevede una classifica a squadre e una graduatoria nazionale per la categoria Ragazzi.



Calendario Gare



Circuiti interregionali
 

Interessano le varie aree interregionali Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud, hanno un regolamento con criteri comuni e montepremi come definito dal Programma Attività Giovanile per l’anno in corso. A questi si aggiungono le attività regionali di Sardegna e Sicilia. I trofei interregionali operano favorendo le attività qualificate decentrate, utili per garantire maggiore partecipazione delle Società e sviluppo del territorio. Sono rivolti a tutti i Giovani e Giovanissimi che vogliono esplorare ed essere esposti a coinvolgenti attività di gara. Come previsto dal Programma Attività Giovanile in questa sezione sono pubblicati i Circuiti Interregionali riservati a giovani e giovanissimi. Per Sicilia e Sardegna i Circuiti hanno luogo su base regionale.



Calendari regionali

I calendari regionali sono progettati dai singoli comitati regionali. Le attività regionali, che sono per i giovani la porta di ingresso e il primo approccio al mondo del Triathlon, offrono l’opportunità di avvicinarsi al Triathlon e gareggiare nel proprio territorio. Gli stessi possono subire variazioni nel corso della stagione. Il calendario aggiornato per la regione di interesse può essere consultato sul sito dei relativo Comitati Regionali.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questa sezione contattare per l’attività nazionale la FITRI alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre per l’attività regionale consultare i siti dei relativi Comitati Regionali FITRI