Calendario Attività

In questa sezione vengono illustrati i calendari dell'Attività Giovanile per la Stagione in corso.

I programmi e le attività sui Giovani possono essere a carattere nazionale, interregionale o regionale e sono strutturati per coinvolgere gli atleti dalla attività promozionale e ludica fino alla attività in funzione dell’Alto Livello.

L’attività è strutturata per garantire ad ogni livello il grado di esposizione adeguata alle opportunità di crescita costituite dalle gare, permettendo ad ogni giovane di potersi confrontare con i coetanei ad un livello adeguato.


Calendario Nazionale

Rivolto agli atleti dalla categoria Ragazzi a quella Juniores, è costituito dalle prove di Coppa Italia e Trofeo Sviluppo Giovanissimi e quelle che assegnano i titoli nazionali nelle discipline di Triathlon, Duathlon, Aquathlon, Cross Triathlon e Duathlon e Winter Triathlon. Il calendario nazionale è rivolto ai giovani già avviati al Triathlon attraverso l’attività promozionale e territoriale.

La Coppa Italia è il circuito nazionale giovanile, costituito da una serie di gare riservate alle categorie Youth A e B, Junior. Il calendario è strutturato in sintonia alle esigenze di preparazione dei Giovani e in funzione della crescita e lo sviluppo ottimale a lungo termine, gli impegni agonistici sono distribuiti durante la stagione. La partecipazione alle prove di Coppa Italia è anche l’opportunità per i Giovani di confrontarsi ed esprimersi a livello nazionale e mettersi in luce difronte allo staff dell'area tecnica nazionale.

Trofeo Sviluppo Giovanissimi. Le attività delle categorie Giovanissimi sono costituite da una serie di eventi che insieme vogliono fornire le migliori occasioni di partecipazione, divertimento ed esperienze di gara nel rispetto del progetto di crescita a lungo termine. Nelle categorie Giovanissimi il concetto di Gara è legato alla possibilità di fare esperienze divertenti e formative, e non alla prestazione. Le stesse vengono svolte prevalentemente a livello locale, regionale e interregionale, valorizzando l’attività territoriale.
Il Trofeo Sviluppo Giovanissimi è rivolto alle categorie Esordienti e Ragazzi. La classifica finale si ottiene sommando i seguenti punteggi:
a. Classifica di Società nella prima giornata della Prova Nazionale.
b. Classifica di Società nella seconda giornata della Prova Nazionale.
c. Classifica Finale di Società dei Circuiti Interregionali e dei Circuiti Sicilia e Sardegna.
Per poter entrare nella classifica finale bisogna aver acquisito un punteggio sia nella Prova Nazionale che nel proprio Circuito Interregionale (o Circuiti Sicilia e Sardegna).

Calendario Gare




Circuiti interregionali
 

I Circuiti Interregionali sono destinati a tutti gli atleti delle categorie Giovani e Giovanissimi. Sono istituiti dalla cooperazione di tutte le regioni coinvolte mediante l’interazione tra gli organi territoriali
pertinenti. Il referente di area interregionale, con il supporto del Settore Giovanile, dovrà facilitare il processo di decisione delle tappe nei tempi utili promuovendo collaborazione e considerando i
criteri comuni da rispettare.
- Circuito Interregionale Nord Est: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige
- Circuito Interregionale Nord Ovest: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia
- Circuito Interregionale Centro: Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise
- Circuito Interregionale Sud: Campania, Calabria, Basilicata, Puglia
- Circuito Sicilia e Circuito Sardegna: per motivi geografici svolti su base regionale ma equiparati a Circuiti Interregionali



Calendari regionali

I calendari regionali sono progettati dai singoli comitati regionali. Le attività regionali, che sono per i giovani la porta di ingresso e il primo approccio al mondo del Triathlon, offrono l’opportunità di avvicinarsi al Triathlon e gareggiare nel proprio territorio. Gli stessi possono subire variazioni nel corso della stagione. Il calendario aggiornato per la regione di interesse può essere consultato sul sito dei relativo Comitati Regionali.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questa sezione contattare per l’attività nazionale la FITRI alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre per l’attività regionale consultare i siti dei relativi Comitati Regionali FITRI