Resoconto: RTC Centro Italia

IMG 20150323 WA0003Nel week end del 21/22 marzo è stato effettuato il primo raduno territoriale su convocazione dell’area Centro Italia presso il centro federale e neo CTT “Emilio Di Toro”.


Il raduno ha visto il coinvolgimento di 20 atleti e 10 preziosi collaboratori che hanno contribuito ad innalzare il livello tecnico delle attività proposte.


 


La giornata di sabato 21 marzo è stata molto densa, dopo la riunione di apertura del raduno i giovani atleti hanno effettuato la sessione di nuoto con finalità tecniche e di gestione dei ritmi di nuotata. Dopo pranzo atleti e tecnici hanno sviluppato una tavola rotonda sulla metodologia giovanile e sull’analisi dell’allenamento appena effettuato.


Alle 16 il gruppo si è attivato per effettuare la sessione di corsa, sono stati proposti dei circuiti tipici dell’attività giovanile, con stimoli multivariati sulla tecnica, forza, equilibrio, rapidità e capacità di trasformazione del gesto tecnico.


Dopo una breve pausa il gruppo è stato diviso in due sottogruppi, le ragazze hanno effettuato una sessione di preparazione fisica a cura di Giulia De Joannon, mentre i ragazzi hanno effettuato una valutazione funzionale sulla forza e mobilità articolare a cura di Andrea Di Castro (centro sudi e ricerche) e lo staff dell’università di Roma Iusm Foro Italico.


IMG 20150323 WA0007


 


Il programma di domenica 22 marzo ha visto gli atleti impegnati in un lavoro combinato ciclismo corsa all’interno del centro sportivo di preparazione olimpica Giulio Onesti e, nel proseguimento delle valutazioni funzionali a cura dello staff centro studi e ricerche.


I due giorni di raduno hanno dato la possibilità ad atleti e tecnici di vivere esperienze formative estremamente importanti, il confronto tra pari si è dimostrato intenso e costruttivo, le tavole rotonde tra i tecnici utili nel pianificare la metodologia di lavoro e gare.


 


Per la riuscita del raduno si ringraziano i tecnici convocati: Enzo Fasano (Coordinatore Tecnico Toscana), Raffaele Secchi (Sport Village Pesaro), Alessandra Di Fabio (Centro Nuoto Cepagatti), Tommaso Dusi (NGH) e Giulia De Joannon (preparatrice atletica squadre nazionali). Inoltre si ringraziano i tecnici accompagnatori Agnese Figliolini (Minerva Roma) e Giampiero Antenucci (Torrino Triathlon). Infine grazie a Luca Bianchini, Andrea Di Castro e lo staff del centro studi e ricerche.


 


Mauro Tomasselli


coordinatore tecnico Lazio-Umbria