RESOCONTI: TRIATHLON DEL DRAGO E GRAN PREMIO DELLE TERRE DI MEZZO

images/lazio/medium/i_tu.jpg

Domenica 20 settembre è andato in scena il Triathlon del Drago a Terni, organizzato dal Terni Triathlon, terza tappa del Gran Premio delle Terre di Mezzo, campionato interregionale Lazio – Umbria e Molise. Nel suggestivo Parco del Chico Mendes oltre 220 sono stati i partecipanti provenienti da tutta Italia ad uno degli sprint di rank più veloci del circuito alla sua prima edizione, a cui si sono aggiunte 8 staffette, 5 maschili e 3 femminili.


Alle 12.00 in punto il Sindaco della Città di Terni Leopoldo di Girolamo ha dato il via alla prima delle 3 batterie, tra centinaia di spettatori entusiasti.


Sono i ragazzi terribili della Minerva Roma ad imporre dalle prime bracciate un ritmo molto elevato ed a fare il vuoto: dall’acqua esce per primo Lorenzo Ciuti in 9’15’’, seguito da Riccardo Salvino e Alessio Fioravanti. I tre si involano in bici sul velocissimo multilap e chiudono la frazione collaborando e piombando sempre in tre in zona cambio in 29’45’’. Nella frazione finale di corsa si staccano in 2, Fioravanti e Ciuti, con Fioravanti che, a duecento metri dall’arrivo, trova lo spunto giusto e taglia il traguardo nel tempo finale di 56’13’’, seguito da Lorenzo Ciuti e Salvino Riccardo. Ottimo il recupero di Marco Madama che, partito dalla seconda batteria, dopo un grande recupero, riesce a tagliare il traguardo per quarto.


Tra le donne la gara ha visto dominare dal primo all’ultimo metro Bonin Charlotte delle Fiamme Azzurre che, uscita dall’acqua insieme ad Elena Maria Petrini, ha fatto da subito il vuoto in bici ed è giunta sul traguardo per prima, chiudendo in 1 ora 1 minuto e 11 secondi. Entusiasmante il duello nella frazione di corsa fra Elena Maria Petrini ed Ilaria Fioravanti che vede l’atleta delle Fiamme Azzurre lanciare la volata a 200 metri dall'arrivo e tagliare il traguardo per seconda; quarta Michela Pozzuoli.


Per il Gran Premio delle Terre di Mezzo, il primo campionato interregionale Lazio – Umbria e Molise la terza ed ultima tappa ha sancito la vittoria di Riccardo Salvino e di Manuela Ascoli. Il trofeo Società ha visto aggiudicarsi il primo posto alla Minerva Roma, seconda Roma Triathlon, terza Aria Sport e quarta la squadra di casa, il Terni Triathlon.