RESOCONTO RADUNO RAGAZZI 21-22 OTTOBRE 2017

Resoconto raduno ragazzi, Garlate (Lecco) 21/22 ottobre


 

Nel sempre stimolante scenario lariano della società Krono Lario  si è svolto l'ormai classico raduno ragazzi della Lombardia.

I primi otto maschi e femmine della classifica trikids della regione sono stati invitati a partecipare alla due giorni tenuta da Massimilano Caprotti, tecnico regionale, e Lorenza Bernardi, responsabile giovanile territoriale. 

 

Al mattino si è svolta la sessione di corsa che, dopo mezz'ora di riscaldamento e stretching, ha avuto come focus esercitazioni di tecnica e andature che richiedevano anche coordinazione nonché circuiti di forza con allunghi. Al pomeriggio sessione di tecnica di bici su percorso misto. 

Nel frattempo ha avuto inizio il seminario di aggiornamento tecnici 'Dalla mtb alla bici da corsa: tecniche e metodi di allenamento per le categorie giovanili' tenuto da Fabio Rastelli, allenatore della società DDS di Milano. Non a caso è stata scelta questa tematica poiché la maggior parte degli atleti intervenuti passeranno alla categoria youth A (quindi alla bici da corsa) per l'anno sportivo 2018. Grande successo sia di pubblico (ben 35 gli iscritti, nonostante l'imminente seminario nazionale del prossimo 4 novembre) che di entusiasmo: Fabio Rastelli è riuscito a tenere egregiamente l'attenzione portando sempre esempi di esercitazioni e stimoli di riflessione. 

 

Il giorno seguente sessione di nuoto con particolare attenzione alla tecnica e alla coordinazione. Al termine le sempre divertenti staffette e un piccolo briefing di chiusura lavori. 

Caprotti e Bernardi hanno riscontrato un ottimo livello di preparazione dei giovani atleti intervenuti. Il tutto fa ben sperare per le categorie giovanili di domani. 

 

Diversi i tecnici intervenuti (ricordiamo sempre che il Comitato caldeggia l'intervento dei vari allenatori, per condividere e confrontarsi nella varie situazioni di allenamento): Lara Cedrola, Federico Galli, Antonio Serratore, Fabio Rastelli, Giuseppe e Maddalena Vergani, Oscar Banfi. A fare gli onori di casa il presidente del Krono Lario, Oriano Gilardoni.

 

Questi gli atleti invitati: 

Valentina Germani - ASD Cnm triathlon
Sara Vaghi - Friesian Team
Elisa Vavassori - Pratogrande
Emma Ruzzo - DDS
Elisa Piatti - Friesian Team
Margherita Fabbris - Pro Patria Arc Busto
Elena Guasti -DDS
Caterina Wolfart - Oxygen


Riccardo Nizzi - DDS 
Andrea Heffler - ASD Cnm triathlon
Edoardo Toffanin - Friesian Team
Andrea Vergani - Pratogrande
Edoardo Macrì - ASD Cnm triathlon
Fabio Bruschi - DDS
Edoardo Cogo - Friesian Team
Tommaso Losma - Steel Triathlon


 

Il prossimo appuntamento organizzato dal Comitato Regionale Lombardo sarà il Raduno Territoriale Open (categorie interessate: youth A secondo anno, youth B e junior primo anno) che si svolgerà il 12 novembre a Sesto Calende (centro sportivo Wave). A breve tutti i particolari. 

 










-------------------------

Lorenza Bernardi
RGT Lombardia

333 3639565