PROGETTO WINTER TRIATHLON 2020/21

images/lombardia/medium/w_tri.png

 


FITRI YOUNG


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


E’ tornata la neve, possiamo tornare a sciare.


 


Dopo il successo del progetto 2019/20 non si poteva che riproporlo per l’imminente stagione sciistica, con la speranza di tornare quanto prima alla normalità e per lasciarci alle spalle questo anno così faticoso sotto tutti gli aspetti, compreso quello sportivo che ci ha toccato così da vicino.


 


 


 


 


 



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


IL PROGETTO


'Winter Trikids   prevede una serie di uscite sciistiche organizzate nel periodo invernale (dicembre  /febbraio) da proporre a tutte le società interessate. In queste uscite verranno previste sessioni di allenamento guidate da istruttori/maestri di sci di fondo qualificati. Una volta acquisita una discreta padronanza del gesto, verranno proposte anche esercitazioni in abbinamento con la mountain bike e la corsa in modo da creare il legame con la nostra disciplina (e ovviamente per incrementare il divertimento).


 


FORMAT PER SESSIONI DI ALLENAMENTO


Le sessioni di allenamento propedeutiche al winter triathlon dovrebbero prevedere:



    1. Riscaldamento generale con massima attenzione all’allungamento dei distretti muscolari potenzialmente impegnati.

    2. Sessioni di tecnica, sci di fondo e Mtb . Fondamentale far provare ai ragazzi le variazioni di guida a seconda della pressione delle ruote

    3. Prove di transizione

    4. Allenamento combinato


 


 


 


 


OBIETTIVI


- avvicinare i giovani atleti alla neve e socializzare in un ambiente rilassante. Lo sci di fondo, infatti, ha anche effetti antistress (silenzio e tranquillità dei boschi) riuscendo a trasformare l’allenamento in un momento di socializzazione e condivisione tra ragazzi, società e famiglie.


- partecipare ai Campionati Italiani di Asiago, nel caso si fossero presentate particolari capacità (per Youth B e Junior).


- partecipare a una gara promozionale di Winter Triathlon organizzata ad hoc, su distanze adattate all’età; a tal riguardo gli organizzatori dei campionati Italiani di Winter triathlon di Asiago si stanno muovendo per inserire anche una gara promozionale per la categoria esordienti, ragazzi e Youth A.


- La novità, rispetto alla Lombardia per la quale il progetto è al suo secondo anno di attività, sarà la partecipazione al progetto delle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna coordinati dai rispettivi Rgt, con la supervisione dei CTM e dei Comitati Regionali.


 


Ipotesi di programma da definire in base all’innevamento e al numero di adesioni:






















































Tappa



Data



Luogo



Contenuti



1



27/12/20



Da definire



Tecnica di base sci d fondo



2



2 - 3/ 01/21



2gg da verificare se fattibile



Tecnica di base sci di fondo + mtb



3



10/01/21



Da definire



Tecnica di base sci di fondo +mtb



4



24/01/21



Da definire



T. di base sci d fondo + simulazione gara



5



31/01/21



Cogne (se confermata)



Gara ( da eso a Junior )



6



14/02/21



Da definire



T. di base sci d fondo + simulazione gara



7



21/02/21



Asiago



Gara – campionati Ita  x yb /J



 


 


ETA’:                          Categoria Esordienti/Ragazzi/youth/junior


NUMERO DI PARTECIPANTI: fino a 30 atleti


COORDINATORE: Fabrizio Pitonzo CTM Nord Ovest al quale segnalare le adesioni entro sabato 20/12 per poter organizzare le attività. Le località potrebbero subire variazioni in base allo stato della neve e del meteo.


CONTATTI: Fabrizio Pitonzo -   348 0505029 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


INQUADRAMENTO ATTIVITA’: il corso viene considerato allenamento collettivo con la necessità della presenza del tecnico di rifermento, salvo delega della società di appartenenza e genitori in caso di minore da comunicare all’assicurazione federale.


COSTO FORFETTARIO : 30€ cad. per atleta per tutte le uscite comprese di maestri.


 


Il Comitato si prenderebbe a carico la rimanenza del costo delle lezioni dei Maestri di sci,  mentre il costo della trasferta e dell’eventuale noleggi attrezzatura sarebbe a carico delle società/ragazzi. Il coordinatore organizzerebbe le trasferte mettendo a disposizione 7 posti auto.


NOLEGGIO ATTREZZATURA: possibilità di noleggiare l’attrezzatura per l’intero periodo presso il negozio Dameno sport tramite convenzione da definire a consuntivo numero partecipanti.


In alternativa sarà possibile noleggiare di volta in volta presso le località sciistiche.


Fabrizio Pitonzo


CTM Nord Ovest