Le Marche del Triathlon: F.C. Porto85 Polisportiva

images/marche/FitriMarche/medium/Porto85.jpg

Buongiorno, nuova settimana, nuova intervista; oggi scendiamo a sud delle Marche per incontrare la società che organizza una delle prime, se non la prima, gara che apre la stagione del Triathlon: la F.C. Porto85 Polisportiva organizzatrice del Triathlon TriO San Benedetto a fine aprile.



Il Porto 1985 nasce nel gennaio 1985 a San Benedetto del Tronto, come società calcistica e per poi estendersi ad altri sport tra cui il ciclismo, tennis e la corsa su strada. Il Presidente della società è Roberto Silvestri chiamato affettuosamente da tutti noi “il Capo”.


La storia della società è intrinsecamente legata al calcio, ed è stata una fucina di talenti calcistici che hanno in seguito giocato nei campionati italiani in squadre come il Torino, la Juventus, l'Ascoli, il Pescara, l'Ancona ed un nutrito numero alla Sanbenedettese calcio.


Da molto tempo a questa parte la nostra società è ben nota agli sportivi del centro Italia per le ormai famose manifestazioni podistiche e non solo che vengono da noi organizzate nel nostro lungomare, tra cui “La maratonina dei Magi” a gennaio e la “Ascoli – San Benedetto” di fine settembre, nonché la più recente “Miglio marino a nuoto” a giugno, infine non poteva certo mancare una manifestazione della Triplice, il “TriO città di San Benedetto del Tronto” sempre nell'ultima domenica di aprile, che per quest'anno sarà la sesta edizione e si svolgerà il giorno 29, gara di Silver Rank sulla distanza olimpica.


Il triathlon del Porto 1985 è uno spin off della polisportiva che prende il via ufficialmente nel 2013, ma in realtà parte alcuni anni prima dietro la spinta di alcuni appassionati atleti della nostra società che in collaborazione con la Flipper di Ascoli, organizzano diverse manifestazioni dimostrative nel lungomare, al fine di praticare e far conoscere meglio questa disciplina.


Al momento siamo un gruppo ristretto di triatleti ma molto variegato, pochi ma buoni! Il presidente dei triatleti è Roberto Marcelli nonché il nostro direttore di gara e coordinatore degli eventi organizzati dalla società, affiancato dalla passione e dedizione del nostro tecnico Lella Borrelli e dal direttore sportivo Massimo Brighindi, un triatleta della prima ora che ci guida e ci consiglia come affrontare fisicamente e psicologicamente gli allenamenti e le gare più dure.
Ma come ogni sportivo sa bene, l'importante non è la quantità; infatti i nostri tesserati partecipano attivamente a molte gare italiane ed estere. Ma dove diamo veramente il massimo è nell'impegno per la nostra manifestazione, dove tra alti e bassi, nonostante tutto (e tutti) anche se in pochi, ce la mettiamo tutta per far vivere sportivamente il nostro suggestivo lungomare ai triatleti che che vengono a partecipare.


Uno degli obiettivi della nostra società è quello di contribuire nella promozione di questa disciplina bellissima e nel farlo, quello di pubblicizzare la nostra città, nonostante i lavori in corso che speriamo finiscano presto in modo da avere un lungomare sempre più bello da offrire. Quest'anno torneremo a promuovere le nostre manifestazioni all'expo della maratona di Roma, puntiamo ad avere una sempre migliore risposta di adesioni; i nostri sforzi sono sempre volti a migliorarci per fare meno errori possibili fino ad essere quasi perfetti e magari in un futuro non troppo lontano avere la possibilità di ospitare un campionato italiano di triathlon. Ma per questo sappiamo che dobbiamo ancora lavorarci su.


Ragazzi del Porto85, Buon Lavoro e aspettiamo di vederci tutti a fine aprile, in zona cambio, al TriO città di San Benedetto! Mandateci le locandine ;)