AREA NEWS

Criterium Nazionale Universitario 2012, il titolo maschile a Stefano Intagliata, titolo femminile a Maria Grazia Prestigiacomo

Gare

Domenica 20 maggio a Bari, si è disputato l'ormai tradizionale Triathlon olimpico Città di Bari che ha dato il via al circuito nazionale area sud e ha anche assegnato i titoli universitari per la stagione 2012, che sono andati a Stefano Intagliata (Circolo Canottieri Napoli) ed a Maria Grazia Prestigiacomo della società Tennis Club Palermo.

In particolare per la cronaca agonistica della rassegna nazionale universitaria maschile, allo start sono partiti fortissimi Luca Borsacchi e Salvatore Campagna della Canottieri Napoli, ex nuotatori di buon livello ed usciti dall'acqua in 15'35"; dietro di loro, Stefano Intagliata sempre della Canottieri in 16' netti e a 16'49 l'atleta del Cus Torino Enea Carone, seguito dal pugliese del CUS Bari Alessandro Lopriore.

In bici Carone è 'rientrato' su Intagliata dopo 10 km e i due hanno guadagnato secondi sulla coppia di testa: il ricongiungimento è avvenuto al 33° km e il quartetto ha iniziato una fase di studio, in attesa della decisiva frazione di corsa.

Dal cambio bici-corsa sono usciti fortissimi il torinese Carone che ha guadagna 50 metri, ma Intagliata ha imposto il suo ritmo e progressivamente ha ripreso il torinese al 4° km per superarlo definitivamente e involarsi verso l'ambita vittoria, chiudendo in 1h46'48".

Intanto anche Campagna con un ritmo costante è rientrato su Carone e lo ha superato al 7° km per centrare la doppietta degli uomini della Canottieri (tempo finale 1h47'44"). Terzo ha concluso Carone in 1h48'30" e al quarto posto Luca Borsacchi in 1h49'39".

RISULTATI

Criterium Nazionale Universitari (distanza Olimpica, 1,5-40-10)

1. STEFANO INTAGLIATA (Circolo Canottieri Napoli) 1h46'48"
2. SALVATORE CAMPAGNA (Circolo Canottieri Napoli) 1h47'44"
3. ENEA CARONE (CUS Torino) 1h48'30"

Classifica Femminile

1. MARIA GRAZIA PRESTIGIACOMO (Tennis Club Palermo) 2h07'16"

Altre News