AREA NEWS

TNATURA, tricolori di Triathlon Cross, il resoconto della gara di Avigliana del responsabile settore Multisport, Leonardo Beggio

Gare
Vittoria a Mattia De Paoli e Monica Cibin
Mattia De Paoli e Monica Cibin sono i nuovi campioni italini di triahlon cross.
In una splendida e assolata mattinata più di 200 atleti si sono confrontati nell' impegnativa gara di Avigliana per i titoli italiani assoluto e di categoria.
Partenza unica puntuale alle 10, dopo i primi 1000 metri escono dal lago insieme Leonardo Ballerini e 'GP' De Faveri, seguiti a 20" da un gruppetto composto da Guidelli, Liccardo, Nicoletti e lo Junior Buraccioni; tra le donne entra per prima in T1 la Curatolo seguita da Monica Cibin a 1' e Vettorata a 1'25".
Nei 2 giri dell'impegnativo percorso in MTB si scatena la bagarre tra gli uomini : De Faveri costretto subito al ritiro da una foratura lascia spazio a Ballerini di allungare, ma già alla fine del primo giro rientra a gran ritmo Mattia De Paoli, forte specialista delle "ruote grasse". Dopo l' ultima spettacolare salita nel selciato del centro storico di Avigliana, De Paoli scavalca Ballerini e piomba in T2 con 45" di vantaggio, in terza posizione appaiati a circa 3' arrivano Alessio Picco e Fabio Guidelli seguiti a 1'15" dal giovane Marco Panzavolta.
Tra le donne Monica Cibin prende il comando e arriva in T2 con 1' su Costanza Fasolis autrice di una buona frazione ciclistica.
Il percorso podistico composto di 3 giri era altrettanto impegnativo con salite ripidissime e discese molto tecniche.
Mattia De Paoli in giornata eccezionale allunga ancora su Ballerini e chiude vincendo il suo primo titolo italiano assoluto. Ballerini al secondo posto e un bravo Alessio Picco autore di un ottima frazione cistica completano il podio.
Nelle donne Monica Cibin impone il suo ritmo e chiude al primo posto davanti a Costanza Fasolis e Genziana Cenni.
approfondimenti su www.torinotriathlon.it

Podi
Mattia De Paoli (Bianchi 1770 Sport) 1.43'50"
Leonardo Ballerini (Raschiani Triathlon Pavese) 1.46'20"
Alessio Picco (TD Rimni) 1.47'43"

Monica Cibin (Forhans Team) 2'07'45"
Costanza Fasolis (Torino Triathlon) 2.12"30"
Genziana Cenni (Arezzo Triathlon)

Altre News