AREA NEWS

Foto: Roberto Dalmazi/Foto in Corsa

Festa di Primavera LazioTri: a Roma sport e giovani protagonisti

Primo Piano

Si è conclusa con grande partecipazione a Roma la Festa di Primavera LazioTri, l’evento dedicato alla promozione del triathlon e dello sport giovanile organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon con il supporto della Regione Lazio, realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale FITRI Lazio, che nel fine settimana del 14 e 15 marzo ha animato l’area di Parco de’ Medici.

Un weekend all’insegna dello sport e della formazione che ha visto protagonisti atleti, tecnici, società e famiglie in due giornate ricche di attività dedicate alla scoperta della multidisciplina. 

La manifestazione ha registrato numeri significativi, con oltre 150 atleti al via nella gara di Duathlon Giovanile di domenica, aperta alle categorie dai Minicuccioli agli Junior, a conferma dell’interesse crescente delle nuove generazioni verso questo sport.

Il programma si è aperto sabato 14 marzo con il seminario di aggiornamento tecnico SIT, valido per il riconoscimento dei crediti formativi per i tecnici federali. Durante l’incontro è stato affrontato il tema dell’allenamento della forza nei giovani atleti, con indicazioni e strumenti utili per favorire lo sviluppo della prestazione nelle diverse fasi dell’età evolutiva.

Grande partecipazione anche per l’Open Day dedicato al Duathlon, che ha offerto a numerosi ragazzi l’opportunità di avvicinarsi alla combinazione tra corsa e ciclismo sotto la guida dei tecnici federali, in un contesto pensato per imparare divertendosi. Nel corso della giornata si è svolta anche una prova dedicata al paratriathlon, che ha permesso ai partecipanti di conoscere più da vicino questa disciplina e i suoi valori di inclusione.  

La giornata di domenica 15 marzo è stata invece dedicata alla gara di Duathlon promozionale giovanile, che ha visto sfidarsi gli atleti delle diverse categorie in prove strutturate secondo la formula corsa – bici – corsa, con distanze differenziate in base all’età.

L'evento è stato realizzato grazie al supporto del team della FITRI, coordinato dal Segretario Generale Valerio Toniolo.

Il presidente del Comitato Regionale FITRI Lazio, Mauro Guidaldi, ha commentato il ruolo dell'iniziativa nella crescita.

«L’evento, alla sua seconda edizione, ha rappresentato senza dubbio una tappa prestigiosa all’interno della stagione agonistica del triathlon giovanile nel Lazio perché, nell’ambito della due giorni, oltre al momento gara partecipato e agonisticamente combattuto, ha consentito di fare un focus sull’intero settore attraverso il seminario tecnico dedicato alle metodologie di allenamento dei giovani triatleti e il momento promozionale della disciplina svoltosi nel pomeriggio di sabato. Sono fortemente convinto che questa iniziativa debba essere replicata e possa trovare una collocazione stabile nel nostro calendario regionale, quale fondamentale apporto alla diffusione, allo sviluppo e alla promozione della disciplina.»

L’iniziativa ha visto anche la partecipazione delle istituzioni regionali. Antonio Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, ha evidenziato il valore delle iniziative che avvicinano i più giovani allo sport e rafforzano il rapporto tra istituzioni e territorio.

«Desidero ringraziare la Federazione Italiana Triathlon, il Comitato Regionale FITRI Lazio e tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario weekend nell’area di Parco de’ Medici: una vera festa dello sport alla quale hanno preso parte, tra gli altri, moltissimi giovani. La pratica sportiva, a qualsiasi livello, rappresenta uno straordinario momento di aggregazione e inclusione sociale, capace di abbattere barriere e distanze. È inoltre particolarmente importante per i ragazzi, perché insegna valori fondamentali anche nella vita quotidiana, come l’impegno, il sacrificio e il rispetto delle regole e degli altri.

Come Regione crediamo molto nella valenza di queste iniziative e, più in generale, della promozione sportiva: nei mesi scorsi sono stati stanziati 24 milioni di euro per i voucher sportivi, raggiungendo 47mila famiglie.»

La consigliera della Regione Lazio, Emanuela Droghei, ha invece ribadito il valore dello sport come strumento di crescita sociale:

«Eventi come la Festa di Primavera LazioTri dimostrano quanto lo sport possa essere uno straordinario strumento di partecipazione, educazione e socialità. Iniziative che coinvolgono bambini e famiglie, ragazze e ragazzi, come quelle promosse dalla Federazione Italiana Triathlon, contribuiscono a diffondere una cultura dello sport sana, accessibile e democratica. Investire nello sport di base significa investire nella salute, nell’inclusione e nel futuro delle nuove generazioni.»

Presente alla manifestazione anche la Consigliera federale Martina Abaterusso, che ha condiviso una riflessione sul valore educativo e inclusivo dell’iniziativa.

«La Festa di Primavera LazioTri è stata una bellissima occasione per avvicinare tanti bambini al triathlon. Vederli divertirsi e scoprire questo sport è sempre qualcosa di speciale. Particolarmente significativo lo spazio dedicato al paratriathlon, che ha rappresentato un’importante esperienza di integrazione. Il confronto diretto con le wheelchair ha permesso ai ragazzi di comprendere concretamente la dedizione e l’impegno richiesti da questa disciplina, trasformando la giornata in un momento di grande valore educativo. Le gare di domenica hanno poi regalato immagini emozionanti, con tantissimi minicuccioli e cuccioli al via. Vedere atleti così piccoli impegnarsi con grinta fino al traguardo racconta perfettamente lo spirito della nostra iniziativa e il valore dello sport come motore di crescita e condivisione.»

A chiudere il bilancio della manifestazione è stato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei, che ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale e l’importanza della promozione giovanile per il futuro della disciplina:


«La Festa di Primavera LazioTri è stata un bellissimo momento di sport e partecipazione. Vedere tanti giovani mettersi in gioco e avvicinarsi alla nostra disciplina è il segnale più importante del lavoro che stiamo portando avanti come Federazione. Eventi come questo dimostrano quanto sia fondamentale fare rete con il territorio e con le istituzioni. Ringrazio la Regione Lazio e il Comitato Regionale FITRI Lazio per il supporto e la collaborazione. Un ringraziamento va anche ai Referenti Tecnici Giovanili Territoriali, al Coordinatore Tecnico della Macroarea, ai tecnici, ai giudici, agli accompagnatori e a tutte le società che hanno partecipato, per un lavoro di squadra che sta dando risultati importanti. Investire nello sport giovanile significa costruire il futuro del nostro movimento.»

La partecipazione registrata nel fine settimana conferma l’interesse crescente dei più giovani per il triathlon e per le attività sportive all’aria aperta. La Festa di Primavera LazioTri si chiude così come un’importante occasione di incontro tra giovani atleti, società e istituzioni, rafforzando il percorso di promozione dello sport sul territorio portato avanti dalla Federazione Italiana Triathlon.

 

WhatsApp Image 2026 03 17 at 10.27.13

WhatsApp Image 2026 03 17 at 10.27.13 2

3b32f549 8136 465e a0b2 383cadad5182

WhatsApp Image 2026 03 14 at 12.27.50

Altre News