La splendida cornice della spiaggia di Pareti a Capoliveri sull'Isola d'Elba ha incoronato Campioni Italiani Assoluti di Triathlon Cross Manuel Cossu della società Fuel Triathlon che nell'albo d'oro di specialità è subentrato a Davide Catalano campione uscente, e Giulia Saiu portacolori del G.P. Triathlon, che ha conquistato la maglia di campionessa vestita nelle due edizioni precedenti da Noemi Bogiatto vincitrice sia a Capoliveri nel 2024 che a Gavoi 2025, oggi costretta al forfait prima della gara. Entrambi i nuovi campioni salgono così per la prima volta sul primo gradino del podio tricolore dopo che nell'edizione tricolore dello scorso anno in Sardegna avevano conquistato la prima medaglia di bronzo assoluta in carriera nel Triathlon Cross.
L'atleta del Fuel Triathlon Manuel Cossu ha trionfato grazie ad un allungo decisivo proprio nelle ultimissime battute di gara su Diego Ras del Granbike Triathlon secondo a soli 18 secondi di distacco e Alberto Ferrero (Pro Patria Milano Triathlon) terzo sul podio tricolore a soli trenta secondi dal vincitore. Il compagno di squadra del nuovo campione italiano, Manuel Porcu ha chiuso la sua prova in quarta posizione. I quattro atleti hanno dato vita ad una gara spettacolare che li ha visti protagonisti insieme sia nella frazione di nuoto, che in quella di bike mtb che nell'ultima decisiva di corsa.
Nella gara donne, la giovane atleta del G.P. Triathlon Giulia Saiu ha vinto dominando il suo primo titolo assoluto di specialità con una gara solitaria sin iniziata dalle prime impegnative rampe della frazione di ciclismo dopo essere uscita dal nuoto seconda - insieme a Ballotta e Cibin - a pochi secondi dalla prima posizione di Serena Bratti. La Saiu ha determinato la gara nel ciclismo mtb arrivando in T2 con diversi minuti di vantaggio sulle prime inseguitrici che sono state Cibin e Stocco con subito dietro Ballotta. Corsa finale in controllo per Giulia, secondo posto per Elisabetta Stocco e terzo per Serena Bratti. In quarta posizione Monica Cibin del Valdigne Triathlon che ha superato Irene Ballotta poi quinta del Millennium Triathlon. quinta al traguardo.
CLASSIFICHE COMPLETE WWW.ENDU.NET
La gara di Capoliveri è stata anche tappa del nuovo Suzuki Triathlon Cross Circuit nato dallo stretto connubio tra la Federazione e Suzuki e dopo la prima tappa dei i tricolori di Duathlon Cross a Lovadina continuerà a Auronzo di Cadore in Veneto con il Triathlon Cross Lavaredo il 12 luglio e vedrà la sua conclusione con la finale a Lavarone in Trentino Alto Adige il 29 agosto.
Classifica Suzuki Triathlon Cross Circuit (in aggiornamento)
Il percorso di gara sugli splendidi percorsi dell'Isola d'Elba è stato di 1 km di nuoto di fronte alla spiaggia della Baia di Pareti, 25 km di ciclismo MTB e 8 km finali di corsa.
seguono aggiornamenti



Foto Credit FITRI Media - A. Marsili