Saranno sei gli studenti/atleti universitari che parteciperanno al prossimo Campionato Mondiale Universitario 2026.
Le gare si svolgeranno a Nyon in Svizzera i prossimi 8 e 9 agosto. I convocati, 3 uomini e 3 donne, parteciperanno il sabato (alle ore 10:30 le donne e alle ore 13:30 gli uomini) alle competizioni individuali e il giorno dopo (alle ore 11:00) alla staffetta. Due degli atleti convocati hanno conquistato la qualificazione diretta attraverso i Campionati Italiani Universitari di Loano 2026, mentre gli altri quattro sono stati individuati dalla Commissione di Selezione
"Nyon sarà un’importante occasione di confronto – ha affermato Charlotte Bonin, Coordinatrice Sviluppo e Under 23 della Federazione Italiana Triathlon. La manifestazione vedrà al via alcuni tra i migliori triatleti universitari a livello internazionale e rappresenterà un banco di prova di grande valore per i nostri ragazzi. Ho avuto modo di seguire personalmente la maggior parte degli atleti convocati durante il raduno di Predazzo, dove ho potuto apprezzarne la serietà, la dedizione e la grande motivazione nel lavoro quotidiano. Arriviamo a questo appuntamento con una squadra motivata, composta da atlete ed atleti che stanno lavorando con impegno nel proprio percorso di crescita. Sarà un’esperienza significativa per acquisire consapevolezza, misurarsi con un contesto di alto livello e continuare il proprio sviluppo sportivo.”
“Il Campionato Mondiale Universitario è un appuntamento di grande valore per i nostri giorvani atleti – ha sottolineato Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon. In questi anni la Federazione ha sostenuto con convinzione il percorso di crescita dei giovani, attraverso iniziative dedicate, borse di studio e un lavoro costante per accompagnare i ragazzi nella loro crescita sportiva. Il rapporto con la FederCUSI si inserisce in questo percorso di attenzione verso gli atleti universitari, offrendo loro importanti occasione di confronto nazionale e internazionale. Siamo certi che questa esperienza sarà un ulteriore stimolo per il loro fururo”.
CONVOCATI AZZURRI - FISU World University Championships Triathlon 2026
Clauda Carmela Paladini – Valdigne Triathlon – UniPadova (Q)
Martina Mcdowell - CUS Udine – Loughborough University (S)
Alice Alessandri – TD Rimini – Arizona State University (S)
Andrea Balestreri – Eroi del Piave Pavanello – Università Telematica Pegaso (Q)
Fiorenzo Angelini – G.S Fiamme Oro – Università Telematica Pegaso (S)
Edoardo Del Carlo – Team Star - UniPisa (S)
Ad accompagnare gli azzurri ai Mondiali FISU ci saranno la Coordinatrice Sviluppo e Under 23, Charlotte Bonin, sarà presente anche il tecnico Matteo Marmentini.
https://triathlon2026.fisu.net/
PROGRAMMA
Venerdì 7 agosto
08:30 - 09:30 Familiarizzazione Bike
10:00 - 11:00 Familiarizzazione Nuoto
15:30 Registrazione
16:00 Briefing tecnico
17:15 Foto delegazioni
18:30 Cerimonia di apertura
Sabato, 8 agosto
08:30 Opening of the Women’s athlete zone
09:00 Apertura zona cambio donne
10:15 Ciosura zona cambio donne
10:30 Partenza gara donne
12:00 Apertura zona cambio uomini
12:00 Premiazione Donne
13:15 Chiusura zona cambio uomini
13:30 Partenza gara uomini
15:00 Premiazione gara uomini
Domenica 9 agosto
09:15 Apertura zona di transizione Mixed Team Relay
10:45 Chiusura zona di transizione Mixed Team Relay
11:00 Mixed Team Relay partenza
13:00 Mixed Team Relay’ premiazione e cerimonia di chiusura
LINEE GUIDA FITRI-FISU