AREA NEWS

  • Fitri Live

Presentate le Linee Guida per l’Attività Giovanile 2026

Primo Piano

Ieri sera, 3 febbraio, su Fitri Live è andata in onda la presentazione ufficiale delle Linee Guida per l’Attività Giovanile 2026, con la partecipazione del Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, del Presidente della Commissione Giovani Enrico Tion, del Direttore Sportivo Simone Biava e del Direttore Tecnico Giovanile Alberto Casadei.

GUARDA LA DIRETTA DI FITRI LIVE

Nel corso della diretta sono stati illustrati i contenuti delle Linee Guida e dell’Appendice Regolamentare, riferimenti ufficiali per l’Attività Giovanile federale, con particolare attenzione alle principali novità previste per la stagione 2026.

Il Direttore Tecnico Giovanile Casadei ha sottolineato come: “Le Linee Guida Attività Giovanile 2026 nascano da un percorso di analisi e confronto che ha coinvolto in modo trasversale Area Tecnica, Commissione Giovani, Consiglio Federale e Uffici federali, con l’obiettivo di rendere il sistema sempre più coerente, strutturato e orientato allo sviluppo degli atleti nel medio-lungo periodo”.

Tra le novità più rilevanti, sono state presentate importanti introduzioni già a partire dalle fasce più giovani. Viene infatti istituita la categoria Baby Tri Propaganda (4–5 anni), con attività esclusivamente ludico-motorie, senza competizioni e con una chiara finalità educativa, prevedendo eventualmente eventi orientati alla verifica delle abilità motorie generali.

Per quanto riguarda l’attività agonistica, vengono introdotti i Campionati Italiani Youth A e Youth B anche nelle specialità di Winter Triathlon, Duathlon, Cross Triathlon e Cross Duathlon, ampliando le opportunità di competizione e valorizzando la multidisciplinarietà. È inoltre aggiornato il Campionato Italiano Duathlon Junior, che adotterà un nuovo format Super Sprint.

È stato inoltre istituito il Performance Assessment Weekend, un nuovo momento strutturato di monitoraggio tecnico rivolto alle categorie Youth B e Junior, pensato per supportare la programmazione federale e il percorso di sviluppo degli atleti.

Con le Linee Guida Attività Giovanile 2026, la Federazione Italiana Triathlon prosegue il proprio percorso di crescita e strutturazione del settore giovanile, rafforzando il monitoraggio tecnico, valorizzando l’attività territoriale e ponendo al centro lo sviluppo progressivo e sostenibile degli atleti su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione anche alla valorizzazione dell’impegno e del rendimento scolastico, in parallelo a quello sportivo.

Nel corso della serata è stato inoltre dato ampio spazio al settore Under 23, con l’introduzione dei titoli Under 23 di Duathlon e Triathlon Sprint, separati dai Campionati Assoluti e inseriti nel contesto dei Campionati Italiani Giovanili, con l’obiettivo di valorizzare le competizioni e di sottolineare la transizione e la continuità tra il settore Giovanile e quello Under 23.

È stato inoltre presentato il nuovo Circuito Under 23 Next Generation 2026.

La presentazione è stata infine l’occasione per ufficializzare il nuovo ruolo di Charlotte Bonin, che aAssume l’incarico di Coordinatore Sviluppo e Under 23, figura strategica a supporto del percorso di crescita, continuità tecnica e sviluppo degli atleti nel passaggio dal settore giovanile alla categoria Under 23.

DOCUMENTI LINEE GUIDA ATTIVTA' GIOVANILE 2026

 

 

 

Altre News