AREA NEWS

Settore Istruzione Tecnica: nasce il Corso di Formazione Aiuto Allenatore

Primo Piano

È in programma a partire dal 27 febbraio il corso di formazione di Aiuto Allenatore Fitri, che secondo la normativa revisionata, costituisce il primo livello di formazione delle qualifiche tecniche sostituendo la precedente qualifica di Istruttore Fitri.

Per iscriversi al corso è necessario possedere la qualifica di Allievo Istruttore FITRI ed essere in regola con l’acquisizione dei crediti formativi annuali.

Il corso è stato progettato nelle modalità formative e nei contenuti per essere allineato ai migliori target richiesti dalla World Triathlon e dal Coni e ha lo scopo di far acquisire al tecnico elementi di base riguardanti i principi biologici, fisiologici, psicologici e pedagogici dello sviluppo umano e dell’allenamento.
Sono impartite, inoltre, nozioni di base sulle discipline componenti il Triathlon evidenziandone le caratteristiche distintive rispetto ai singoli sport da cui sono state mutuate.

Il tecnico Aiuto Allenatore deve essere in grado di conoscere la teoria generale dei processi e delle modalità dell’allenamento sportivo e possedere competenze di base per l’allenamento di atleti principianti.
Dal punto di vista professionale, il tecnico che consegue la qualifica di Aiuto Allenatore deve essere in grado di erogare sessioni di allenamento individuali e di gruppo, opportunamente pianificate e organizzate sulla base di adeguate conoscenze teoriche e metodologiche, salvaguardando salute e benessere degli atleti e rivolte ad atleti principianti di ogni età, idealmente sotto la supervisione di un tecnico esperto.

L’allenamento giovanile può essere pianificato, organizzato e condotto con la supervisione di un tecnico che abbia almeno la qualifica di Allenatore, idealmente con la specializzazione di tecnico giovanile.

Il corso di formazione, nella sua nuova versione, è stato arricchito e aggiornato nei contenuti per adeguarlo ai modelli di riferimento dello SNaQ e della World Triathlon, ed è costituito da un processo formativo appositamente progettato e articolato in diverse fasi:
- Formazione individuale autonoma e a distanza (FAD) di circa 18h e 36 unità didattiche complessive sui contenuti di ordine generale con docenti nazionali selezionati dalla Formazione Olimpica del Coni.
- Lezioni didattiche on line distribuite su circa 32h e su più settimane sui contenuti specialistici necessari per la qualifica di Aiuto Allenatore di Triathlon e condotte dai docenti nazionali del Coni e della Fitri - Studio, tirocinio, esercitazioni e pratica individuale
- Fasi di valutazione apprendimento e conferimento della qualifica

Le lezioni sono condotte da Docenti Nazionali, Docenti della Formazione Olimpica o Docenti della Scuola dello Sport.

I contenuti didattici rispondono alle esigenze formative per la figura di Aiuto Allenatore. Ogni modulo didattico è costituito da numerose unità didattiche, definite in funzione del conseguimento di uno specifico obiettivo formativo.

Complessivamente il corso è composto da 98 Unità Didattiche, 34 su contenuti di ordine generale, relativi alle conoscenze teoriche e metodologiche richieste per la figura di tecnico di 1° livello del modello SNaQ e 64 Unità Didattiche su contenuti specialistici per Aiuto Allenatore di Triathlon.
Al termine del percorso formativo il tecnico avrà avuto la possibilità di acquisire conoscenze e competenze che danno all’Aiuto Allenatore un’ottima base di partenza per intraprendere il percorso formativo fino ai più alti livelli. In questo fantastico percorso, che ha inizio con il corso di Aiuto Allenatore di Triathlon, la Federazione attraverso il SIT rimarrà a fianco del tecnico, proponendo supporto continuo e nuove e qualificate opportunità formative.

Le iscrizioni saranno aperte da martedì 3 febbraio sulla piattaforma www.formazionefitri.it  accedendo alla sezione “Corsi”.

Il termine iscrizioni è previsto per lunedì 23 febbraio alle ore 23.00 e/o al raggiungimento del numero massimo di 100 iscritti.

Per tutte le informazioni e le procedure di svolgimento consultare le linee guida

Per accedere alle attività del settore sulla piattaforma dedicata è necessario essere in regola con il tesseramento 2026

Per qualsiasi dubbio e/o necessità di assistenza al portale www.formazionefitri.it    è possibile scrivere al supporto tecnico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per copia conoscenza al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.formazionefitri.it 

 

Altre News