Il fine settimana in Uzbekistan, oltre alla prova di World Triathlon Championship Series di sabato 25 aprile, ha visto impegnato domenica 26 aprile il Paratriathlon con la World Triathlon Para Cup Samarkand.
Gli Azzurri in gara hanno brillato ed hanno conquistato tre prestigiose medaglie: una d'oro, una d'argento ed una di bronzo oltre ad un quarto posto ai piedi del podio.
Martina Abaterusso del Team Ladispoli Triathlon nella categoria PTS2 ha conquistato una splendida medaglia d'oro L'azzurra dopo l'argento nella prova di World Triathlon Para Series a Taranto dello scorso anno si è aggiudicata così la sua seconda medaglia internazionale, la prima d'oro. Al secondo posto del podio la russa Veronika Gabitova e al terzo l'indiana Shashruti Vinayak Nakade.
Ottima prova anche per Fabrizio Suarato, sempre del Team Ladispoli Triathlon, nella categoria PTS3 che ha tagliato il traguardo in terza posizione - medaglia di bronzo - portando a tre le sue medaglie internazionali dopo l'argento nell'Europe Para Cup Bari 2022 e il recente oro nella World Triathlon Para Cup Alanya dello scorso ottobre. La vittoria della categoria è andata a Daniel Molina (Esp) davanti al russo Viktor Chebotarev secondo.
Terza medaglia di giornata quella d'argento di Gianluca Valori, portacolori della società Firenze Triathlon, nella categoria PTS2. L'azzurro ottavo nelle Paralimpiadi di Parigi 2024, ha aggiunto una nuova medaglia alla sua carriera internazionale iniziata nel 2017 di cui le più recenti sono state l'argento nella World Triathlon Para Cup Alhandra e il bronzo nella World Triathlon Para Series Taranto entrambe nel 2025.
L'oro è andato al russo Vasilii Egorov e il bronzo all'uzbeco Rustamjan Satiboldiyev.
Michele Pasquazzo del Feniks Team, nella categoria PTS4 ha terminato la sua prova in quarta posizione ai piedi del podio. La gara è stata vinta dal russo Andrey Tolstikov sul duo spagnolo Samuel Rodriguez Masian e Bartolomeu Caldentey Santandreu.
CLASSIFICHE COMPLETE
- seguono aggiornamenti -





