Giovani atleti pugliesi in gara

Al Duathlon di Volla il 30 marzo
Ci giunge un resoconto, che pubblichiamo volentieri, di una manifestazione alla quale hanno partecipato atleti giovani del Cus Bari. Ci auguriamo di ricevere tanti resoconti durante la stagione, da pubblicare su questo sito, per pubblicizzare quanto di buono si fa in Puglia per il nostro sport.
"Al via la stagione della multidisciplina per gli atleti cussini con la partecipazione al duathlon super sprint tenutosi a Volla (Na) e valevole come gara rank.

Unici pugliesi presenti ai nastri di partenza tre giovani del vivaio biancorosso, Andrea Leogrande (18 anni), Silvia del Signore (16 anni) e Maria Pia Malerbra (14 anni). Una bella giornata di primavera ha accolto un centinaio di atleti che si sono affrontati nelle frazioni di corsa (2,5km), ciclismo (10km) e ancora corsa (1,2 km).

Tra gli uomini si è imposto il forte ed esperto atleta campano Alessandro D'ambrosio in forza alla Canottieri Napoli. Andrea Leogrande (Junior), ancora indietro con la preparazione di corsa, è riuscito a tallonare il gap accumulato nella prima frazione (1'10 dai primi) con un'autentica prova di forza in bici recuperando terreno prezioso per poi giocarsi in volata la seconda posizione di categoria con Andrea Borsacchi, vincendola.

Per lui un ottimo 8° posto assoluto e tanti complimenti sia per il tempo realizzato in bici (in solitaria , 1'' dal trio di testa D'Amborsio-Pisano-Falanga) sia per le sue abilità tecniche di guida.

Tra le donne invece la vittoria va ad una sorprendente Silvia Scarpetta (S1) sempre della Canottieri Napoli. Le due ragazze pugliesi hanno dimostrato grande carattere combattivo ottenendo buone prestazioni.

Silvia Del Signore reduce da un problema alla caviglia che l'ha tenuta ferma per settimane è riuscita ad esprimersi con caparbietà vincendo la sua categoria (YB ) e 6° assoluta .

In netto miglioramento anche Maria Pia Malerba che riesce ad accaparrarsi il meritato secondo posto di categoria (YA) a soli 2' dalla prima, per lei 10° posto assoluto.

Organizzazione perfetta, senza pecche e soprattutto in tutta sicurezza per gli atleti.

La stagione pare iniziata nel modo migliore, gare che danno buone indicazioni sullo stato di forma in vista dei prossimi campionati italiani di duathlon di fine aprile a Acqui Terme (AL) dove si spera in una nutrita presenza di ragazzi pugliesi.

Prossimo appuntamento per i giovani domenica prossima sempre in terra campana (Castelvolturno) dove si terrà la gara di duathlon sprint." (comunicato Cus Bari)

classifiche
www.tempogara.it