Collegiale nuoto-ciclismo-corsa della Liberazione

Il 25 aprile 2014 a Polignano a Mare
Organizzato da Triathlontarget, prevede una giornata di allenamento full immersion con tre sedute nella splendida cornice della città di Polignano a mare.

La giornata di allenamento prevedrà un programma nelle tre discipline del triathlon strutturato in maniera tale da consentire a tutti di partecipare attivamente all'allenamento con un sistema a scalare che consentirà ad ognuno di modulare la singola seduta in modo tale da completarla o interromperla nel momento opportuno a seconda del grado di preparazione soggettivo.
Il programma è il seguente:



Dalle 9,00 alle 9,30 - raduno ritrovo presso il parcheggio in fondo a Via Federico Fellini, sito sul lungomare sud della città, poco fuori dal paese, a pochi metri dal mare. La località prende il nome di Port'Alga, è una insenatura protetta raggiungibile uscendo a Polignano Sud dalla Statale 16, andando verso la città, si raggiunge il campo sportivo comunale, costeggiandolo si giunge in Via Fellini, in fondo alla quale c'è l'ampio parcheggio sull'insenatura (vedere mappa). Per chi è del posto, Via Fellini è raggiungibile anche in modi più veloci, ma consigliamo quello evidenziato che da maggiori riferimenti.

Per chi giunge prima al raduno è possibile effettuare delle prove con le mute da nuoto messe a disposizione da MSL di Massimiliano Bonadies.



Ore 10,00 - allenamento di nuoto con partenza dalla spiaggia della baia con programma differenziato a seconda dei livelli dei partecipanti, è fortemente consigliato l'utilizzo della muta per un allenamento che metterà alla prova le capacità prestative specifiche degli atleti e la loro dimestichezza con l'elemento mare dopo i lunghi mesi di allenamento nelle placide acque delle piscine. L'allenamento, di circa 2500m totali, si svolgerà lungo un percorso triangolare di 200m all'interno dell'insenatura, per cui sarà effettuabile anche con mare mosso. La possibilità di nuotare in una zona protetta consentirà a chiunque, in ogni momento di fermarsi e raggiungere la vicina riva che in ogni momento non dista più di 10m.



Il programma sarà il seguente:

200m sciolti + 200m inserendo 4/5 variazioni di ritmo più veloci

4 x 50 da riva a alta frequenza di bracciata rec 50m lenti (ritorno)

200 - 400 - 600 - 400 - 200m ripartenza tutti insieme quasi a simulare una prova di gara, potrebbe essere possibile la divisione in due gruppi, vista l'elevata adesione.

Questa tipologia di prove consentirà ad ogni partecipante di valutare se completare ogni variazione o aspettare la successiva, o fare meno giri, ecc. a seconda del livello di preparazione.

Il totale è di circa 2500m e impegnerà gli atleti per circa 60'. Ad aprile il mare non è ancora caldo, pur essendo nuotabile, c'è da considerare che una settimana dopo c'è la gara di Monteparano e tre settimane dopo quella di Barletta, per cui l'occasione diventa importante per fare esperienza specifica sia dell'ambiente sia delle temperature. Non essendo una gara e pensando alla sicurezza degli atleti, ognuno potrà utilizzare oltre la muta, cappuccio, calzari, guanti, maschera invece degli occhialini, eventualmente le pinne, almeno nelle prime fasi.



Ci si rende conto che dopo un inverno passato a nuotare in piscina, la nuotata in mare potrebbe creare problemi di temperatura, di orientamento, di ambiente subacqueo diverso, di sensazioni e di applicazione della tecnica della nuotata e delle relative componenti muscolari; il collegiale sarà un modo per verificare in prova ciò che potrebbe avvenire direttamente in gara, per evitare sorprese e per essere più pronti nel momento opportuno.



Ore 12,00 - dopo una pausa ristoratrice si parte per l'allenamento di ciclismo con tipologia differenziata a seconda dei livelli e degli obiettivi stagionali, saranno previste due proposte da svolgere lungo i percorsi collinari dell'entroterra, nella zona di Conversano, Castellana, con distanze tra i 50 e 70km. Accompagnatori e consulenti di eccezione saranno i tecnici Marco Infante e Giuseppe Castellaneta, esperti dei luoghi e capaci di consigliare nelle varie situazioni specifiche e di proporre esercitazioni tecniche su elementi di difficoltà varie. Ospiti graditi nelle varie discipline saranno anche Michele Insalata e Pasquale Chiantera, atleti molto noti ed esperti ineccepibili per quanto riguarda gli sforzi intensi e prolungati, la loro gestione e la ricerca della massima performance. Sarà un piacere allenarsi con questi quattro campioni.

Il programma prevedrà una prima fase di riscaldamento nella quale inserire esercitazioni di frequenza e di attivazione, variazioni sulle salite e sui percorsi collinari dell'entroterra.

Anche in questo caso la tipologia dell'allenamento consentirà a tutti gli atleti di stare insieme e nello stesso tempo di effettuare un allenamento individualmente impegnativo, della durata di 2/3 ore.



Ore 16,00 - allenamento di corsa di circa 80' con variazioni medie strutturato in modo tale da consentire a tutti gli atleti di poterlo effettuare o fermarsi al momento opportuno. Un unico gruppo di lavoro eseguirà una seduta di impegno crescente, con proposte che richiederanno intensità prestative vicine a quelle soggettive di gara dopo il buon preaffaticamento dato dalle precedenti sedute. Saranno previste variazioni medie su un circuito di circa 5km da ripetere più volte, in modo tale che ognuno potrà decidere il momento in cui l'impegno sarà stato efficace e potrà decidere di fermarsi o continuare. La seduta di corsa avrà luogo sul lungomare di Polignano raggiungibile dalla spiaggetta tramite strade poco trafficate e ampie.



Ore 17,30 termine presumibile dell'allenamento. Non c'è possibilità di effettuare docce



Si tratta di una proposta che potrà dare ottime indicazioni tecniche e metaboliche a ciascun partecipante, per comprendere il livello attuale prestativo, per capire le eventuali lacune da colmare, per fare una esperienza di carico importante in prossimità delle prime competizioni brevi in programma e nei tempi giusti in vista delle gare/obiettivo più lunghe in programma da giungo in poi, per divertirsi e fare fatica insieme in un clima sociale che, come si è notato nei precedenti allenamenti collegiali, è fortemente coinvolgente e stimola l'atleta a fare meglio di quanto riuscirebbe a fare allenandosi da solo.



Il programma di allenamento, deciso dallo staff di Triathlontarget, sarà coordinato dal Mimmo Ruggieri.

L'allenamento è aperto a tutti gli atleti interessati ed è possibile anche partecipare parzialmente alle sedute in base al proprio programma di allenamento, il costo di partecipazione è di euro 15 da versare al momento dell'incontro e ogni partecipante riceverà in omaggio la maglietta tecnica Triathlontarget. La prenotazione è obbligatoria poichè è indispensabile comunicare la taglia della maglietta e va effettuata entro sabato 20 aprile contattando i seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero 3772865291. Non è possibile prenotarsi tramite facebook o con altri mezzi diversi da quelli indicati. Tutti riceveranno la conferma dell'adesione tramite mail da Triathlontarget.

L'allenamento collegiale è fin da ora confermato, ma potrebbe essere annullato in caso di condizioni di tempo eccessivamente avverse se segnalate dai siti di previsioni meteorologiche. In questa eventualità, speriamo remota, è previsto un avviso a tutti gli iscritti.

Vista la location scelta, si invitano gli atleti a farsi accompagnare da mogli, fidanzate, figli, amici, ecc. per trascorrere una bella giornata in famiglia, sul mare, in una delle zone più belle della Puglia. I familiari potrebbero allo S tesso tempo sorvegliare le auto e il contenuto, pur essendo il parcheggio in una zona sicura. È sufficiente la presenza anche di pochi accompagnatori per far si che la giornata sia di festa e di sport in senso assoluto.

come raggiungere il luogo del raduno
phocadownload/data2014/20140414_184724_pu.jpg
prova nuoto
phocadownload/data2014/20140414_184853_pu.jpg