convegno di aggiornamento per tecnici

Vieste 15 giugno 2013
Sabato 15 giugno, a Vieste, si terrà il convegno di aggiornamento per tecnici di triathlon dal titolo "il triathlon giovanile: analisi, metodi e proposte", con inizio alle ore 16,00.

Il convegno, relatore del quale sarà il Prof. Ruggieri Domenico, coordinatore Fitri, RGT Puglia e docente Sit rappresenta...
...una importante opportunità per i tecnici pugliesi per acquisire i crediti annuali obbligatori per conservare la qualifica di tecnico e può interessare anche atleti e appassionati alle tematiche giovanili che vorranno partecipare.

I settori giovanili sono un punto fermo nella programmazione federale, convinta che con un grosso investimento sui giovani si potrà migliorare il livello del triathlon italiano per poter diventare competitivi ai più alti livelli internazionali nei settori assoluti, per questo motivo la federazione incentiva incontri e convegni sulla tematica giovanile.

Dal titolo si evince che le linee tematiche saranno incentrate sull'analisi della situazione attuale, in Italia, a livello internazionale e anche a livello territoriale, dove una delle lacune principali da colmare per poter puntare sulla costruzione dei giovani è il superamento dell'alto tasso di abbandono giovanile. Saranno presentati anche i primi risultati di un recente studio sulla correlazione tra attività giovanile e risultati nei settori assoluti in Italia, punto di partenza per progettare e impostare le metodologie migliori e più efficaci per creare presupposti nei giovani e per riuscire a dare loro quelle capacità che potranno essere espresse da grandi per riuscire a competere con i più forti atleti a livello internazionale. Saranno infine illustrate proposte metodologiche e didattiche specifiche per i giovani, per rendere il triathlon appetibile, stimolante e ludico, ma allo stesso tempo formativo e allenante.

Saranno proposti alcuni dei lavori e materiali presentati da vari relatori al convegno nazionale di Piacenza dello scorso mese di ottobre.

Al termine sarà incentivato un dibattito sulle esperienze dirette, ulteriori proposte e casi specifici.

Per i tecnici interessati è possibile già effettuare l'iscrizione al convegno seguendo le procedure descritte nella scheda convegno allegata

scheda convegno
phocadownload/data2013/20130520_115742_pu.pdf