Allenamenti collegiali a Mercadante

Programmazione 2014/15 Inizia la preparazione invernale in vista della prossima stagione agonistica, molti atleti pugliesi risultano iscritti ai nastri di partenza delle maggiori competizioni lunghe e lunghissime internazionali e molti altri stanno programmando le gare più tradizionali in territorio pugliese e oltre regione.
Il Comitato, ripetendo l'esperienza di grande successo dello scorso anno propone una serie di allenamenti collegiali, aperti alla partecipazione di atleti e triathleti, da svolgersi all'interno della foresta di Mercadante a Cassano Murge (Ba). In questa prima fase di preparazione, è noto, devono prevalere carichi di allenamento impostati per il miglioramento delle capacità generali di prestazione quindi orientati all'incremento della resistenza generale e della forza. Le sedute in programma a Mercadante sono ideali per il raggiungimento di questi obiettivi che pur con l'utilizzo della corsa come mezzo ritornano importanti anche per le altre specialità che ne ottengono benefici e si strutturano come importanti fondamenta per tutta la preparazione.
(clicca sul titolo per continuare la lettura) Sei le sedute proposte nel periodo di dicembre e gennaio con un numero di chilometri e di impegno gradualmente crescenti, ma sin da subito alto, che ogni atleta potrà gestire a seconda delle sue capacità al momento. Percorsi collinari, sentieri stradali e sterrati, salite impegnative e altrettante discese da correre con variazioni brevi, medie e lunghe, sotto la guida del tecnico Mimmo Ruggieri. Proprio per la particolare distribuzione delle variazioni, dei recuperi e dei percorsi, gli allenamenti a Mercadante sono accessibili a tutti gli atleti di tutti i livelli, ormai sono anni che tali sedute vengono organizzate e il metodo collaudato garantisce allenamenti pressoché individualizzati, impegnativi per tutti, con un elevato spirito sociale e di coinvolgimento globale dei partecipanti.
Gli allenamenti previsti potranno essere utili per gli atleti che intendono preparare triathlon e gare podistiche dalle distanze più corte a quelle molto lunghe.
Come per l'edizione passata anche questi allenamenti sono racchiusi in un pacchetto che prevede un contributo economico per i partecipanti. La somma raccolta lo scorso anno ha consentito al Comitato di coprire le spese di organizzazione dei raduni giovanili, di rappresentativa giovanile, spese di materiale e tecniche sempre per l'attività giovanile e sono agli occhi di tutti i risultati di incremento del movimento e della qualità del settore nella nostra regione.
Gli atleti che vorranno partecipare alle sei sedute in programma a Mercadante dovranno versare la quota di € 20,00 alla prima partecipazione. Tale somma, come lo scorso anno sarà impiegata dal Comitato per la copertura delle spese per le attività giovanili. Saranno esentati dal pagamento gli atleti delle categorie giovanili che potranno partecipare solo se appartenenti alla categorie Junior.
Il calendario delle sedute è il seguente:
1. Lunedì 8 dicembre 2014 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00
2. domenica 21 dicembre 2014 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00
3. mercoledì 31 dicembre 2014 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00
4. martedì 6 gennaio 2015 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00
5. domenica 18 gennaio 2015 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00
6. domenica 1 febbraio 2015 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00
Ogni seduta sarà confermata per tempo e gli interessati saranno pregati di inviare l'adesione per consentire una migliore organizzazione della seduta. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.puglia.fitri.it dalle prossime settimane.
Come per il 2014, dal mese di marzo 2015, sarà organizzata una serie di allenamenti collegiali combinati ciclismo/corsa, con gli stessi criteri del pacchetto di Mercadante. La prossima stagione già comincia a delinearsi.