allenamenti collegiali combinati ciclismo-corsa a Bari

images/puglia/Triathlon_2.jpg


 










Iniziano sabato 21 marzo gli allenamenti combinati ciclismo/corsa a Bari.


Tradizionale appuntamento con le prime prove specifiche della nostra disciplina, sono utili a fare esperienze del passaggio ripetuto tra le due specialità di terra del triathlon con tutte le problematiche che tale passaggio comporta. la transizione è una fase di gara che non si conclude con ciò che succede in zona cambio con le operazioni di cambio mezzo e attrezzi, ma che inizia con la frazione precedente e termina con buona parte di quella successiva, per cui è necessario provare e riprovare per non vivere in gara quei momenti di crisi dovuti al cambio di assetto, di mezzo, di impegno muscolare, di intensità e di tecnica di movimento.


Sabato 21 saranno proposte tre tipologie di allenamento combinato, per coloro che stanno preparando le distanze lunghe, per chi prepara gare sprint e olimpici e per coloro che vogliono fare prime esperienze con queste prove in vista di eventuali partecipazioni a gare di duathlon e triathlon.


Le proposte saranno le seguenti tenendo presente che un giro misura 2,1km


prova lunga: ciclismo km 72, corsa km 14,7 con 9 transizioni  come segue:


Cicl 8 (giri) + T + Corsa 2 + T +  Cicl 6 + T +  Corsa 1 + T +  Cicl 7 + T +  Corsa 2 + T +  Cicl 5 + T +  Corsa 1 + T +  Cicl 8 + T +  Corsa 1 (totale ciclismo 34 giri - corsa 7 giri)


prova intermedia:  ciclismo km 48, corsa km 10 con 7 transizioni come segue:


Cicl 8 + T +   Corsa 2 + T +   Cicl 6 + T +   Corsa 1 + T +   Cicl 5 + T +   Corsa 1 + T +  Cicl 4 + T +   corsa 1 (totale ciclismo 23 giri - corsa 5 giri)


prova corta: ciclismo km 36, corsa km 6,3 con 5 transizioni come segue:


Cicl 6 + T +   Corsa 1 + T +   Cicl 5 + T +   Corsa 1 + T +   Cicl 6 + T +   Corsa 1 (totale ciclismo 17 giri - corsa 3 giri)


Appuntamento ore 13,00 per la prova lunga, ore 14,00 per le altre tipologie


A tutti i partecipanti sarà chiesto un contributo di € 15,00 per le 4 o 5 sedute in programma! la seduta annullata il 7 marzo sarà recuperata compatibilmente con le date disponibili. Il contributo, come successo per il pacchetto Mercadante, sarà utilizzato per favorire le attività giovanili a carico del Comitato.


Per aderire è necessario prenotarsi a  segnalando la tipologia dell'allenamento scelta, i primi 25 saranno ammessi poichè si vuole evitare l'eccessiva affluenza di edizioni passate con confusione conseguente, per rendere agevole lo svolgimento dell'allenamento ai partecipanti e perconsentire un monitoraggio meglio curato degli atleti  che, nei giorni successivi, riceveranno dal tecnico Mimmo Ruggieri il report dettagliato della seduta.


Le successive sedute sono previste il 4 aprile, il 9 maggio e il 24 maggio, la quinta ?


Le sedute si svolgeranno sul tradizionale tracciato del "Rondò di Carbonara" a Bari, nei pressi dello Stadio San Nicola. Si consiglia di giungere col minor numero possibile di auto per evitare difficoltà di parcheggio.