Raduno interregionale giovanile open

images/fitrigiovani.png

L'RGT Puglia e Basilicata, in collaborazione col Comitato Regionale Pugliese e il Delegato Regionale Basilicata, organizza un raduno interregionale open riservato alle categorie giovanili Ragazzi, Youth e JUnior delle due regioni. Il raduno si svolgerà domenica 10 maggio presso le piscine comunali del centro SSD gestione polivalente Modugno a Bitonto (BA), in via Antica del Petto, con ingresso in città poco dopo l'incrocio per Palo del Colle sulla ex statale 98, con incontro dei partecipanti alle ore 9,00.


Obiettivo del raduno è l'effettuazione di prove specifiche combinate di aquathlon in preparazione alle competizioni in programma nei mesi di maggio e giugno nelle quali saremo fortemente coinvolti.


La location del raduno è molto indicata per questa tipologia di prove poichè nell'impianto, oltre alla piscina da 25 metri vi è un circuito per la corsa di 400 metri e una zona ideale per le transizioni, per cui sarà possibile ripetere una serie di prove nuoto/corsa per sollecitare al meglio le componenti metaboliche di queste due specialità nella loro combinazione nonchè le capacità tecniche e muscolari altamente coinvolte. Gli atleti avranno modo di capire le loro potenzialità provando più volte e su distanze diverse e con contenuti diversi, i passaggi tra le due specialità e calibrare al meglio l comportamento in allenamento e in gara.


Naturalmente, i partecipanti, dovranno essere muniti di tutto il necessario per l'allenamento. Saranno utilizzati numeri di gara per rendere più attendibile le prove e gli atleti dovranno indossare preferibilmente il body da gara, cuffie, occhialini, scarpe running. Naturalmente, essendo il raduno open, non ci sarà fiscalità per questi elementi, ma è fondamentale che gli atleti, al momento della partecipazione, risultino tesserati per la Fitri.


Le temperature potrebbero essere elevate, per cui si consiglia di provvedere all'integrazione e reidratazione.


La piscina metterà a disposizione per gli atleti spogliatoi e docce, per i genitori è disponibile una tribunetta in piscina per seguire le prove, nonchè ampi spazi all'aperto.


PROGRAMMA: DOMENICA 10 MAGGIO


ORE 9,00 - Raduno a Bitonto, presso piscina e conferma partecipanti


ORE 9,30 - Riscaldamento di atletica con corsa, stretching, esercitazioni tecniche della corsa, esercizi di mobilità


ORE 10,15 Riscaldamento in acqua e prove di aquathlon (totale nuoto 3500m e corsa 4800m)


ORE 12,00 Termine della seduta


ORE 12,30 termine del raduno


Le adesioni dovranno pervenire tramite modulo allegato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 7 maggio al fine di poter organizzare al meglio il tutto.


Modulo adesione atleti


Ai tecnici sarà inviato il programma dettagliato del raduno al momento dell'adesione.


Per raggiungere la piscina a Bitonto come arrivare alla sede del raduno