Triathlon a Martina Franca

Domenica 14 giugno si è tenuta a Martina Franca una manifestazione dimostrativa di triathlon, una prova inserita nella giornata dello sport martinese.


Il nostro comitato ha sostenuto l'iniziativa e ringraziamo la piscina Dell'Erba ed il coordinatore dell'evento Vito Cecere per il suo impegno nel portare la multidisciplina a Marina.


Da Vito riceviamo questo commento alla gara che volentieri pubblichiamo


m1


Domenica 14 giugno 2015 si è tenuta a Martina Franca la terza edizione della" Festa dello sport" patrocinata dal Comune di Martina Franca ed in particolare dall'assessorato allo sport nella persona di Stefano Coletta che ha fortemente voluto promuovere questa nuova disciplina.
La 1a manifestazione Triathlon ha dato di fatto il via a tutti gli altri sport, circa 80 discipline, che si sono poi susseguite durante tutto l'arco della giornata !!
La sequenza, certamente atipica, ma come l'ha definita il presidente della Fitri Puglia Claudio Meliota, "Decisamente interessante", si è svolta prevedendo bici - corsa - nuoto.
Lo scopo dell'iniziativa è stata quella di far avvicinare a questa disciplina il maggior numero di atleti che solitamente corrono o nuotano  o vanno in bici, facendo sperimentare per la prima volta, in successione, tutte e tre le discipline.

m2
La manifestazione è partita dalla piazza centrale di Martina con la frazione bici:  gli atleti hanno effettuato tre giri dell'extramurale (circa 5.5km del centro storico)al termine dei quali i partecipanti hanno iniziato a provare l'ebrezza del triatleta  che consiste nel riporre bici e casco in zona cambio e con un rapido cambio di calzature è iniziata la frazione corsa (3km circa).
È in questa fase che soprattutto i più giovani atleti hanno iniziato quella "sana competizione"con i loro coetanei, (la corsa è avvenuta sempre intorno all'extramurale con un giro completo e successivamente tramite una strada interna si è raggiunta la struttura Piscina dell'Erba).All'arrivo in piscina gli atleti hanno lasciato il vestiario della corsa su apposite sedie numerate dal personale dell'Aquatika asd ed è iniziata la frazione nuoto ( una prova di 200 m girando intorno a delle boe opportunamente posizionate). Alla fine della prova l'atleta, uscendo dall'acqua, ha concluso la sua gara transitando  sotto l'arco della Fitri che segnava "l'arrivo conclusivo".
m3
È stato previsto anche il "percorso  baby" ( con delle distanze brevi adatte ai più piccoli) che ha visto la partecipazione di ragazzini dai 6 anni fino ai 12.
L'entusiasmo dei partecipanti è stato molto evidente e contagioso,sia in quel momento, sia sui sociale network, ed è stata  registrata  la presenza di circa 60 iscritti.
A conclusione tutti gli atleti, sono stati premiati con: una medaglia ricordo dell'evento, un pacco gara contenente prodotti tipici locali donati da sponsor-amici che hanno avuto il piacere di far parte dell'iniziativa  e le donne sono state premiate con un omaggio floreale! Ringrazio il presidente della Fitri Puglia, Claudio Meliota per l'enorme disponibilità  e per aver fornito il materiale tecnico  necessario.
Ringrazio inoltre le società Aquatika asd, Atletica Martina, Gc Martina, Maestri mtb per il fondamentale supporto organizzativo!!
Grazie ed arrivederci al prossimo anno!
Vito Cecere

 m4