Programmazione 2015/16: Allenamenti collegiali in Foresta

images/puglia/Img/medium/tribu.jpg


Come ormai accade da diverse stagioni, la preparazione invernale di molti atleti pugliesi prevede la partecipazione ai raduni collegiali presso la Foresta di Mercadante organizzati dalla componente tecnica del Comitato Regionale Fitri.


Anche per quest'anno si prevedono alcune sedute aperte alla partecipazione di atleti e triathleti che vogliono da una parte impegnarsi nella costruzione aerobica in vista delle competizioni della prossima stagione agonistica sfruttando i percorsi collinari sterrati del bosco e dall'altro correre nella natura, lungo sentieri lontani dal clima cittadino, in piena libertà.


Per molti atleti Mercadante rappresenta l'inizio della fase dei lunghi aerobici e fare tali esercitazioni in compagnia, con gruppi omogenei a vari livelli e nel puro spirito sportivo, facilita il compito e fa iniziare bene la giornata.


Ottimo il riscontro dello scorso anno e ripartendo da quelle basi si intende riproporre gli allenamenti collegiali a Mercadante ideali per fare resistenza e forza e esperienza specifica su percorsi simili a quelli delle corse campestri, notoriamente molto formativi per le qualità degli atleti di endurance.


Cinque le sedute proposte nel periodo tra dicembre e febbraio con un numero di chilometri e di impegno gradualmente crescenti, ma sin da subito alto, che ogni atleta potrà gestire a seconda delle sue capacità al momento. Percorsi collinari, sentieri stradali e sterrati, salite impegnative e altrettante discese da correre con variazioni brevi, medie e lunghe, sotto la guida del tecnico Mimmo Ruggieri. Proprio per la particolare distribuzione delle variazioni, dei recuperi e dei percorsi, gli allenamenti a Mercadante sono accessibili a tutti gli atleti di tutti i livelli, ormai sono anni che tali sedute vengono organizzate e il metodo collaudato garantisce allenamenti pressoché individualizzati, impegnativi per tutti, con un elevato spirito sociale e di coinvolgimento globale dei partecipanti.


Gli allenamenti previsti potranno essere utili per gli atleti che intendono preparare triathlon e gare podistiche dalle distanze più corte a quelle molto lunghe.


Come per l'edizione passata anche questi allenamenti sono racchiusi in un pacchetto che prevede un contributo economico per i partecipanti. La somma raccolta lo scorso anno ha consentito l'acquisto di attrezzature utilizzate nei raduni giovanili e la copertura di spese di organizzazione di raduni che hanno consentito il raggiungimento di lusinghieri risultati agonistici giovanili.


Gli atleti che vorranno partecipare alle cinque sedute in programma a Mercadante dovranno versare la quota di € 15,00 alla prima partecipazione. Tale somma, come lo scorso anno sarà impiegata dal Comitato per la copertura delle spese per le attività giovanili. Saranno esentati dal pagamento gli atleti delle categorie giovanili che potranno partecipare solo se appartenenti alla categorie Junior.


Il calendario delle sedute è il seguente:



  1. Martedì 8 dicembre 2015 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  2. Giovedì 24 dicembre 2015 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  3. Giovedì  31 dicembre 2015 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  4. Mercoledì 6 gennaio 2016 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  5. Domenica 17 gennaio 2016 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00


Alcune date potrebbero subire variazioni in base al calendario federale Fidal o Fin che spesso vedono impegnati, nelle varie competizioni, atleti delle categorie coinvolte a Mercadante.


Ogni seduta sarà comunque confermata per tempo e gli interessati saranno pregati di inviare l'adesione per consentire una migliore organizzazione della seduta. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.puglia.fitri.it dalle prossime settimane.


Come per il 2015, dal mese di marzo 2016, sarà organizzata una serie di allenamenti collegiali combinati ciclismo/corsa, con gli stessi criteri del pacchetto di Mercadante.


La prossima stagione già comincia a delinearsi.