Ottima affluenza al seminario per tecnici a Bari

images/puglia/sem_1.jpg

 sem 2


Cosi come previsto si è svolto a Bari, domenica 13 marzo, il primo dei tre seminari di aggiornamento per tecnici, che il nostro Comitato,  insieme alla Delegazione per la Basilicata, ha programmato nella stagione 2016.


Il seminario dal titolo "la tecnica della corsa, videoanalisi di casi concreti e correzione degli errori" è stato tenuto dal Prof.Mimmo Ruggieri, che oltre all'incarico di Docente SIT, svolge la funzione di Referente Tecnico e Consigliere del Comitato Puglia, e di Responsabile Tecnico Giovanile per Puglia e Calabria.


Vi hanno preso parte 29 tecnici, per lo più pugliesi e lucani, ma ha visto anche la partecipazione di due tecnici provenienti da altre regioni.


Mimmo Ruggieri ha presentato una serie di filmati, una produzione scientifica costata diversi mesi di lavoro, alcuni girati da  lui stesso, nei quali grazie ad un software disponibile in rete ha esaminato i vari paramentri della meccanica della corsa (lunghezza del passo, elevazione del bacino, angoli delle articolazioni nelle varie fasi del movimento, etc) di una serie di atleti di vario livello, da giovani atleti di interesse nazionale, a semplici amatori, a triatleti elite , e maratoneti di fama mondiale.


Lo scopo del lavoro è stato dimostrare come pur trattandosi di atleti di disparato livello, per tutti è possibile individuare dei parametri base di natura biomeccanica, che comparati, rivelano le varie deficienze e limiti dei singoli atleti ed offrono concrete possibilità di miglioramento se interpretati in modo intelligente.


Il lavoro ha riscosso un vivo interesse, anche perchè svolto con una semplice telecamera, un computer portatile, ed un software disponibile gratuitamente in rete, quindi con strumenti alla portata di tutti.


 


Il prossimo seminario in Puglia saraà a Polignano a Mare, sabato 28 maggio nelle prime ore del pomeriggio, presso l'Hotel Resort Calaponte, nel weekend dedicato al triathlon olimpico di Calaponte. Relatore sarà Bruno Sorrentino , Coordinatore Fitri e Tecnico di Ciclismo, ed ha per tema "i mezzi per l'allenamento e la valutazione della forza nel ciclismo".


 


Terzo ed ultimo seminario sarà a Matera il 15 ottobre. In questo caso tema e relatore sono ancora da definire.


Ricordiamo a tutti i Tecnici l'obbligo di conseguire annualmente 6 crediti formativi, e comunque 12 in ogni biennio, ma al di là dei crediti conseguiti, riteniamo che il vero stimolo alla partecipazione ai nostri seminari sia quello di migliorare le conoscenze ed accrescere il bagaglio culturale di ciascun tecnico.