Allenamenti collegiali a Mercadante - Programmazione 2016/17

images/puglia/medium/maxresdefault.jpg

Anche per la stagione 2016/17 sono in programmazione gli allenamenti collegiali sulla corsa collinare presso la Foresta di Mercadante a Cassano Murge (Ba). Le sedute, aperte alla partecipazione di atleti e triatleti, avranno inizio, come da tradizione, il giorno 8 dicembre 2016 in occasione della festa dell’Immacolata, e si protrarranno fino al mese di febbraio 2017.


Sempre più sono gli atleti che approfittano di questa proposta, che ha come promotore il Comitato Regionale Triathlon Puglia, per impegnarsi nella costruzione aerobica in vista delle competizioni della prossima stagione agonistica sfruttando i percorsi collinari sterrati del bosco e per correre nella natura, lungo sentieri lontani dal clima cittadino, in piena libertà.


Per molti atleti Mercadante rappresenta l'inizio della fase dei lunghi aerobici e fare tali esercitazioni in compagnia, con gruppi omogenei a vari livelli e nel puro spirito ortivo, facilita il compito e fa iniziare bene la giornata.


Gli allenamenti collegiali a Mercadante sono risultati ideali per fare resistenza, forza e esperienza specifica su percorsi simili a quelli delle corse campestri, notoriamente molto formativi per le qualità degli atleti di endurance e per accumulare chilometri in un periodo ottimale per lo svolgimento di allenamenti lunghi e impegnativi.


Per questa edizione sono previste 6 sedute con un numero di chilometri e di impegno gradualmente crescenti, ma sin da subito alto, che ogni atleta potrà gestire a seconda delle sue capacità al momento. Percorsi collinari, sentieri stradali e sterrati, salite impegnative e altrettante discese da correre con variazioni brevi, medie e lunghe, sotto la guida del tecnico Mimmo Ruggieri. Proprio per la particolare distribuzione delle variazioni, dei recuperi e dei percorsi, gli allenamenti a Mercadante sono accessibili a tutti gli atleti di tutti i livelli, ormai sono anni che tali sedute vengono organizzate e il metodo collaudato garantisce allenamenti pressoché individualizzati, impegnativi per tutti, con un elevato spirito sociale e di coinvolgimento globale dei partecipanti.


Gli allenamenti previsti potranno essere utili per gli atleti che intendono preparare triathlon e gare podistiche dalle distanze più corte a quelle molto lunghe.


Come per l'edizione passata anche questi allenamenti sono racchiusi in un pacchetto che prevede un contributo economico per i partecipanti. Gli atleti che vorranno partecipare alle sei sedute in programma a Mercadante dovranno versare la quota di € 20,00 alla prima partecipazione. Tale somma, come lo scorso anno sarà impiegata dal Comitato per la copertura delle spese per le attività giovanili.


Non sono previste quote per la singola seduta.


Il calendario delle sedute è il seguente:



  1. Giovedì 8 dicembre 2016 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  2. Sabato 24 dicembre 2016 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  3. Sabato 31 dicembre 2016 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  4. Venerdì 6 gennaio 2017 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  5. Domenica 15 gennaio 2017 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00

  6. Domenica 29 gennaio 2017 - raduno ore 8,45, inizio allenamento ore 9,00


Alcune date potrebbero subire variazioni in base al calendario federale delle gare Fidal o Fin, soprattutto nel mese di gennaio, che spesso vedono impegnati, nelle varie competizioni, atleti delle categorie coinvolte a Mercadante.


Ogni seduta sarà comunque confermata per tempo e gli interessati saranno pregati di inviare l'adesione per consentire una migliore organizzazione della seduta. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.puglia.fitri.it dalle prossime settimane.