Successo per il raduno dei Giovanissimi a Taranto

images/puglia/medium/IMG-20170728-WA0063.jpg

IMG 20170728 WA0041


Si è svolto, venerdì 28 luglio, il primo dei raduni previsti dal Comitato Fitri Puglia in preparazione al Trofeo Coni e la Coppa delle Regioni, manifestazioni per rappresentative regionali le cui finali sono previste alla fine del mese di settembre rispettivamente a Senigallia e a Caorle.


Sotto la guida dei Tecnici Fabio Leoni, Referente Giovanile del CR Puglia e Michele Giannese (Triathlon Taranto) e alla presenza del Consigliere Regionale Antonio Tondi sono stati presenti 15 atleti delle categorie Esordienti e Ragazzi delle società Nest Lecce, Triathlon Taranto, MSL Lecce, All Tri Sports barletta e Nuoto Giovinazzo.


IMG 20170728 WA0040


Location del raduno la città di Taranto che offre ottime possibilità per attività collegiali anche grazie a strutture molto attrezzate e disponibili.


Il programma ha previsto una prima fase dedicata al nuoto in acque libere, svolta in mare presso l’associazione Calm Beach Sport che, oltre a mettere a disposizione il circuito di boe, ha fornito supporto ai nuotatori con due canoe. I giovani atleti hanno svolto la seduta in un circuito di 300 metri ben disegnato, nel quale hanno eseguito lavori di nuoto in scia, lavori di puntamento direzione in solitaria, partenze di gruppo, multilap di nuoto a ritmo gara con uscita dall’acqua all’australiana. Circa 2000 metri di grande impegno e divertimento mentre i familiari e accompagnatori potevano godersi il sole di una bellissima giornata estiva.


IMG 20170728 WA0019


Dopo una pausa di ristoro, trasferimento al vicinissimo Centro Sportivo Tursport, dove ha sede la Scuola di Triathlon della società di Taranto che, nell’ampia pineta, attrezzata con zona cambio regolamentare, ha ospitato una ampia serie di esercitazioni tecniche di abilità di guida e destrezza in bicicletta, esercitazioni sulla corsa, e una prova individuale e una a squadre di duathlon per simulare le situazioni specifiche delle manifestazioni da preparare.


IMG 20170728 WA0067


Al termine grande soddisfazione da parte dei tecnici e di tutti i partecipanti per l’impegno mostrato dai ragazzi, per il livello tecnico evidenziato e per il clima sociale creatosi tra i giovanissimi che hanno subito espresso entusiasmo all’idea di ripetere l’incontro prima della partenza delle rappresentative.IMG 20170728 WA0066


Il Comitato pugliese continua a mostrarsi molto interessato all’attività giovanile e supporta sempre con tutto l’impegno possibile le attività collegiali e quelle agonistiche con l’obiettivo di innalzare il livello prestativo dei giovani in previsione futura e ampliare il più possibile la base dei giovani praticanti nella convinzione che lo sviluppo del triathlon nel territorio passi proprio dalla pratica giovanile.



Un particolare ringraziamento alle società e agli atleti partecipanti, in un periodo complicato per il clima e per le vacanze in atto, grazie ai Tecnici Leoni e Giannese e al Consigliere Tondi per l’iniziativa realizzata e l’impegno profuso, al Centro Sportivo Tursport e all’associazione Calm Beach Sport per essere state estremamente collaborative e professionali.