Ottimo risultato per il corso di formazione per docenti sul triathlon a Bari

images/puglia/medium/b.jpg

a


80 docenti delle scuole di I e II grado di tutte le province pugliesi hanno partecipato, il 15 dicembre, a Bari, al primo corso regionale di formazione sul triathlon, organizzato dal Comitato regionale pugliese e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e ufficializzato dalla pubblicazione nel catalogo dei corsi proposti dalla piattaforma S.O.F.I.A. con assegnazione di crediti formativi per Insegnanti di Educazione Fisica.


Il corso si è svolto a Bari presso l’IC “Massari-Galilei” che, grazie all’interessamento del Dirigente Scolastico Alba Decataldo, ha messo a disposizione palestre e auditorium e ha offerto un ricco coffee break a tutti. Ogni docente, al momento della registrazione, ha ricevuto gadget a cura della Fitri e di Decathlon.


Dopo i saluti del Dirigente Scolastico e del Presidente del Comitato Regionale Fitri Claudio Meliota è iniziata la trattazione degli argomenti in programma, a cura del Docente Sit Domenico Ruggieri, con una prima parte dedicata all’illustrazione del triathlon e delle sue modalità esecutive con approfondimento sulle competenze del triatleta e agli obiettivi raggiungibili nei giovani con una metodologia adeguata e una pratica attenta e costante. Nella seconda parte sono stati approfonditi aspetti didattici e metodologici, sono stati illustrati esercizi attraverso tavole grafiche, video, immagini e sono stati dati consigli circa l’approccio con i giovani. È stato approfondito il progetto duathlon nelle scuole con spiegazione delle modalità esecutive delle diverse fasi dei Campionati Studenteschi.


c


La terza parte è stata svolta in palestra dove sono stati allestiti percorsi e zone ludiche dedicate a esercitazioni pratiche di triathlon, alcuni alunni della scuola media hanno svolto esercizi individuali, a coppie, staffette su percorsi di agilità sotto lo sguardo attento dei docenti, alcuni dei quali hanno potuto provare in prima persona le transizioni e le discipline a secco.



Al termine delle cinque ore di attività formative previste sono stati consegnati gli attestati.


Presenti al corso tecnici e dirigenti di alcune società pugliesi che hanno accolto l’invito del Comitato a presenziare per prendere contatto con docenti delle scuole del territorio per avviare fasi progettuali o semplici rapporti di conoscenza in vista di ulteriori sviluppi. I docenti, da parte loro, si sono mostrati molto incuriositi dal triathlon e hanno mostrato interesse a farlo praticare agli alunni, ora quindi, toccherà alle società approfittare del contatto preso per proporre attività e reclutare nuovi giovani atleti in questo processo molto importante per lo sviluppo del triathlon in Puglia.