Torna a Trani il grande triathlon

images/puglia/medium/Tr_trani-porto.jpg

Tr CAMPO GARA


Si svolgerà a Trani domenica 3 giugno, a partire dalle ore 9:00, la prima edizione della Gara di Triathlon sulla distanza SPRINT, organizzata dalla A.S.D. Tommaso Assi Triathlon Team di Trani, sotto l'egida della F.I.Tri. (Federazione Italiana Triathlon), ed in collaborazione con il Comune di Trani – Assessorato allo Sport ed il patrocinio della Lega Navale Italiana di Trani.


La Gara, a livello nazionale, vedrà gareggiare centinai di atleti che giungeranno nella nostra città da ogni parte della penisola, sulla tripla distanza di gara di Km 0,750 per il nuoto, 20 Km di ciclismo su strada e 5 Km di corsa podistica, con arrivo e partenza in Piazza Marinai d'Italia dove sarà anche allestito un "Village" che ospiterà, subito dopo la gara agonistica, anche una prova esibizione di duathlon dedicata ad alcuni alunni della scuola media Baldassarre e la Festa Nazionale dello Sport organizzata sotto l'egida del CONI – Delegazione Provinciale BAT.
Tr tranisvevo


 


Il percorso acquatico sarà allestito nella baia di Colonna, mentre il circuito dove sfrecceranno gli atleti in bici interesserà Viale de Gemmis, il tratto del lungomare da Colonna fino alla Scuola Giustina Rocca, Via Tasselgardo fino all'incrocio con Via Malcangi, e l'intera Via Malcangi proseguendo sulla Strada Statale 16 fino al Ponte Lama. Il percorso podistico invece interesserà l'intera pista ciclabile del lungomare, Piazza Plebiscito, Via Tiepolo, Via Grado e il percorso pedonale che porta dal Monastero a Piazzale Colonna che si affaccia sulla cosiddetta Baia dei Pescatori. Erano ormai diversi anni che Trani non ospitava questo evento sportivo, in precedenza organizzato da altre società.


Tr villa comunale
Così un gruppo di atleti tranesi si è dato da fare per costituire il primo team in loco dedicato a questa disciplina, e poter poi riportare a Trani questo magnifico evento con uno scenario di sicuro richiamo e di grande interesse sportivo. Un'occasione da non perdere, un momento di esaltazione dello sport e conseguentemente di valorizzazione della nostra città. Saranno inoltre presenti numerose associazioni impegnate nel sociale e legate in modo sinergico allo sport che faranno da contorno all'evento sportivo principale della giornata.
Tra queste: Zerobarriere attiva nel terzo settore, ed in particolare nell'ambito dell'accessibilità a 360°, attraverso il superamento delle barriere architettoniche e culturali e sociali; ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici); APGD (Associazione Pugliese per l'aiuto al Giovane con Diabete); In Giro col Diabete e WeLoveInsulina tutte associazioni formate da persone che hanno come unico obiettivo quello di promuovere uno stile di vita sano attraverso lo sport, per fare informazione, così da far conoscere i sintomi del diabete in modo da evitare casi e conseguenze ben più gravi di una mancata diagnosi tempestiva della patologia.
A tal proposito sarà con loro un grande atleta, Biagio Savino, primo atleta diabetico di tipo 1 italiano, nonché orgoglio pugliese che si è aggiudicato il titolo di IRONMAN, completando la più lunga distanza tra le gare di Triathlon con 3,86 Km di nuoto, 180 Km di bici e infine correndo la maratona di 42.195 mt : il tutto dovendo anche gestire il suo stato glicemico. Biagio esempio di sacrificio e costanza, si muove in perfetto equilibrio tra alimentazione, sport ed insulina, come tanti bimbi con diabete. I



l richiamo di atleti e famiglie, curiosi e sportivi, nonché dei media sui vari mezzi d'informazione, sono sicuramente ingredienti che, partendo dallo sport, potranno tradursi in auspicate future prospettive turistiche, anche in fatto di presenze e visibilità. La conferenza stampa per la presentazione di questa grande giornata di sport avrà luogo il prossimo giovedì 31 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sede della Lega Navale di Trani alla presenza delle autorità civili e sportive.


Tommaso Assi Triathlon Team