La Puglia a Porto Sant'Elpidio

images/puglia/medium/IMG_8909.jpg

porto se 2


Si sono svolti ieri a Porto Sant'Elpidio i Campionati Studenteschi Nazinali di Duathlon, giunti ormai alla terza edizione. Anche quest'anno la Puglia ha partecipato, con i suoi 31 ragazzi ed una decina di insegnanti come accompagnatori, guidati dal responsabile della delegazione il Prof. Giannotti e dal Presidente del Comitato Regionale.


Va subito detto che lo scopo di questa manifestazionè è dare la possibilità a ragazze e ragazzi, appartenenti a scuole medie inferiri e superiori, di incontrarsi, gareggiare sì, ma essere loro stessi per un giorno portacolori della nostra disciplina.


Anche quest'anno Porto Sant'Elpidio ha ospitato al meglio la manifestazione, regalando a tutti i partecipanti, un paio di giornate ricche di emozioni. Tutta la cittadina marchigiana si mobilita per l'evento, che in realtà inizia con i campionati studenteschi e prosegue con le gare di aquathlon e di triathlon del weekend.


La nostra delegazione comprendeva studenti provenienti da Brindisi e Provincia, Taranto, Altamura; Castellana Grotte, Bari, Corato, Giovinazzo e Manfredonia. La manifestazione ha preso il  via giovedi 31 maggio con la sfilata delle varie delegazioni, mentre le gare vere e proprie si sono svolte venerdi 1 giugno. Alle 9 sono partite le staffette ed a fine mattinata le gare individuali. Fra le 11 e le 13 l'attenzione è stata monopolizzata dal campionato italiano di paratriathlon, una splendida gara che ha ricevuto in questo modo una piena collocazione in una grande giornata di sport contribuendo ad arricchirla ed impreziosirla.



Per quanto riguarda i risultati dei nostri ragazzi voglio sottolineare il loro impegno al di la dei risultati. Una delle 4 staffette aveva possibilità concrete di salire sul podio, ma un inconveniene tecnico ha provveduto a spegnere ogni velleità. In media le staffette si sono collocate a metà classifica.


Ricordiamo però la vittoria di Vanessa Lafronza nella gara individuale delle Junior ed il primo posto nella categoria ragazzi di Gabriele Tondi, leccese, in forze alla rappresentativa lombarda vivendo a Mantova.


I risultati completi della manfestazione sono disponibili qui  http://www.fitri.it/news/fitri/1158-secondo-piano/15328-studenteschi-duathlon-tutti-i-risultati-2.html


Più foto  video delle gare sono visualizzabili sul gruppo triathlon puglia in facebook : https://www.facebook.com/groups/200308454303/