Protocollo operativo duathlon kids e youth di Porto Selvaggio

images/puglia/medium/DuathlonWEB.jpg


PROTOCOLLO OPERATIVO


5° duathlon kids e youth mtb di Porto Selvaggio


La manifestazione è riservata a tutti gli Atleti M/F tesserati F.I.Tri. (Fed.It.Triathlon) per l’anno 2020, a partire dall’età di 8  anni (anno di nascita ’12), ossia per le categorie Cuccioli (nati 12-11) , Esordienti (nati 10-09), Ragazzi  (nati 08-07), Youth A (nati 06-05), Youth B (nati 04-03)


Tutti gli Atleti tesserati per altre Federazioni, o non tesserati per alcuna Federazione, per la stesse fasce di età, possono partecipare con il tesseramento giornaliero se in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica o agonistica (vedi dopo tesseramento giornaliero)


E’ fatto obbligo di uso del casco rigido omologato nella prova ciclistica.


E’ ammesso esclusivamente l’uso della mountain bike.


Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto delle norme del regolamento della Federazione Italiana Triathlon disponibile sul sito internet www.fitri.it.


Al fine di garantire la sicurezza degli atleti e dei loro accompagnatori  tutti gli atleti, i tecnici ed i genitori dei giovani atleti sono tenuti al rispetto del protocollo di sicurezza anti – covid disponibile sul sito della federazione italiana triathlon :  : file:///C:/Users/Windows%207/Downloads/PROTOCOLLO-RIPARTENZA-16062020%20(1).pdf


Il campo gara verrà delimitato da transenne e nastro e tutti dovranno rimanere all’esterno del campo gara quando non coinvolti direttamente nelle varie fasi della manifestazione.


Sono previsti dispenser di gel igienizzante.


Distanze gare



  • Cuccioli: 200 mt corsa (1 giro )   -   500 mt  MTB  (1 giro) -  100 mt  corsa (1 giro)

  • Esordienti 400 mt corsa (1 giro) -   2 km MTB (2 giri x 1 km)     -  200 mt  corsa  (1 giro)   

  • Ragazzi : 800 mt corsa (2 giri x 400)    -   3 km   MTB (2 giri x 1,5)  -  400 mt  corsa    (1 giro)      

  • Youth A e B: 2 km di corsa ( 4 giri x 500) – 6 km MTB ( 4 giri x 1,5) – 1000 mt corsa (2 giri x 500)


Programma (domenica 27 settembre 2020)


-dalle ore 8,30 alle ore 10.00 : Consegna pettorali (i pacchi saranno consegnati ad un solo rappresentante per squadra Tecnico o Presidente o delegato del Presidente).


La consegna avverrà all’interno del locale della masseria Torre Nova. Verrà misurata la temperatura all’ingresso che non dovrà superare i 37,5 c°. E’ fatto obbligo TASSATIVO di presentarsi al ritiro dei pettorali muniti di mascherina.


Non verrà fatto alcun briefing agli atleti e sarà compito dei Tecnici illustrare agli atleti le caratteristiche della gara.


PRIMA DELLA PARTENZA E NELLE FASI SUCCESSIVE LA GARA , TUTTI GLI ATLETI DEVONO INDOSSARE LA MASCHERINA IN MODO CONTINUATIVO .


-ore 10,00 Apertura zona cambio gara tutte le categorie


-ore  10.30  Chiusura zona cambio gara kids (tutte le categorie)


 L’ingresso in zona cambio avverrà in modo disciplinato INDIVIDUALMENTE  per chiamata dei singoli atleti .


All’ingresso della zona cambio è previsto il controllo della temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5 c°.


Entrato in zona cambio l’atleta è tenuto a posizionare la propria bici, lasciare il materiale nella vaschetta predisposta  ed ad uscire dal lato opposto  a quello di entrata


La categoria cuccioli ha una zona cambio riservata


-ore 10.40 Partenza gara kids. 


La partenza avverrà per ciascuna categoria in modo indipendente separando i maschi dalle femmine e rispettando il principio delle gare crono ossia partenza individuale ogni 30 secondi


La prima batteria sarà quella dei cuccioli per i quali è prevista una zona cambio specifica separata dagli altri.


Dopo la batteria dei cuccioli questa zona cambio verrà rimossa


A seguire tutte le categorie dagli esordienti  fino agli youth .


Gli atleti delle  categorie Youh A e B  gareggiano nella stessa gara


Nella fase immediatamente precedente la partenza, che verrà data mediante fischio dal Giudice,  ,l’atleta  getta la mascherina in un contenitore apposito .


Dopo l’arrivo l’atleta potrà ritirare la nuova mascherina e la bottiglietta d’acqua presso un tavolino predisposto e deve rimanere nell’aerea di arrivo (cortile della masseria) fino a quando non sarà invitato ad uscire su invito del Giudice Arbitro e comunque solo dopo la fine della propria gara.


NON E’ AMMESSO IN ALCUN MODO L’INGRESSO DI TECNICI, ACCOMPAGNATORI O GENITORI NELL’AREA DI ARRIVO NELLE FASI SUCCESSIVE ALL’ARRIVO STESSO.


L’area di arrivo è presidiata da personale della organizzazione e da personale sanitario.



  • La rimozione delle biciclette dalla zona cambio avverrà alla fine della manifestazione in modo disciplinato categoria per categoria a partire dalla categoria cuccioli.


Premiazioni


Tutte le premiazioni avverranno dopo la fine delle gare


A tutti i partecipanti verrà data una medaglia ricordo . La premiazione avverrà per categorie in modo separato. I genitori potranno assistere alla premiazione solo se muniti di mascherina e sono tenuti a mantenere la distanza minima di 2 metri uno dall’altro.


 


Cat. Cuccioli : verranno tutti premiati in modo uguale


Categorie esordienti e ragazzi : saranno premiati i primi 3 atleti primi di ciascuna categoria M/F e  gli altri saranno chiamati per ricevere la medaglia ricordo con obbligo di almeno 2 metri di distanza fra uno e l’altro


Categorie youthA e B  : saranno premiati i primi 3 atleti primi di ciascuna categoria M/F gli altri saranno chiamati per ricevere la medaglia ricordo con obbligo di almeno 2 metri di distanza fra uno e l’altro


 


 


 


Luogo:


La manifestazione si svolgerà nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano – Comune di Nardò (Le), in un percorso interamente chiuso al traffico.


Il Parco ricade interamente nel territorio del Comune di Nardò, da cui dista circa 6 km.


Zona cambio – Masseria Torre Nova (punto di ritrovo)


Alla zona cambio si arriva superando il cancello posto lungo strada Brusca.


La zona cambio è situata nei pressi della Masseria Torre Nova.


L’ingresso alla Masseria Torre Nova avviene dalla SP 286 (litoranea Santa Caterina – Sant’Isidoro)


All’interno, nei pressi della zona cambio, ampio parcheggio gratuito.


Per chi ha il navigatore, queste sono le coordinate della Masseria di Torre Nova:


N 40° 10′ 13,54″ – E 17°  57′  27,83″


 


Come raggiungere Porto Selvaggio?


- Per chi proviene da Porto Cesareo, seguire le indicazioni per S.Isidoro e percorrere la litoranea (SP 286) in direzione Nardò: si incontrano nell’ordine la palude del Capitano, poi la Baia di Uluzzo e la pineta di Porto Selvaggio.


- Per chi proviene da Gallipoli, seguire le indicazioni per S.Caterina e poi per la litoranea Nardò – S.Isidoro – Porto Cesareo (SP 286).


- Per chi proviene da Lecce, arrivati a Nardò, prendere la strada per S.Caterina e seguire le indicazioni per la litoranea Nardò – S. Isidoro – Porto Cesareo (SP 286).