Scuola e Sport: insieme guardiamo al futuro

images/puglia/medium/DSCN5437.JPG

Questo il motto del Dipartimento Sport e Salute che ha siglato per l’a.s. 2021-22 diversi accordi con 34 Federazioni Sportive Nazionali e il Ministero dell’Istruzione per favorire la scoperta di tanti sport, diversi ed appassionanti, e che ha permesso alla FITRI di prendere parte a questi percorsi multi-sportivi entrando nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il “Progetto Scuola Attiva Junior” si articola in tre fasi: Dopo la prima fase di registrazione in piattaforma da parte delle Istituzioni scolastiche interessate che hanno espresso la preferenza dei due sport da far praticare ai ragazzi delle classi aderenti al progetto, è seguita la fase di individuazione da parte della Fitri dei tecnici da affiancare all’insegnante di educazione fisica, referenti di progetto, durante le ore di lezione ed infine è iniziata l’esperienza sul campo per diffondere, attraverso nuove discipline come il triathlon e/o duathlon, la cultura del benessere e del movimento.

Grazie alla campagna informativa da parte della Federazione e del Presidente FITRI Puglia Antonio Tondi quest’opportunità è diventata realtà nella nostra Regione e nel pieno rispetto delle restrizioni e protocolli di sicurezza Anti-covid, gli alunni hanno iniziato il progetto sia nelle ore curriculari che nei Pomeriggi Sportivi, uno a settimana per 10 settimane. Alla fase progettuale seguiranno le feste finali a scuola, all’interno dell’Istituto Scolastico, svolte in orario curricolare a fine anno, con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulle discipline già approfondite dai ragazzi e la Festa Nazionale a Roma.

Il “Progetto Scuola Attiva Junior” è stato possibile attuarlo con la collaborazione, la professionalità e l’entusiasmo di tre esponenti del TRIATHLON in regione: Ivano Antelmi per la zona di Bari nell’ist. Comprensivo di Bitetto, Vito Giannotti per la zona di Brindisi nell’Ist. Comprensivo di San Pietro Vernotico e Stefano De Razza nella zona del salento per l’ist. Comprensivo di Matino.

La Comunità Fitri Puglia è in continua crescita e prevede il suo investimento maggiore nell’attività del triathlon dei giovani, partendo da quella promozionale fino ad arrivare a quella agonistica giovanile. 

Il Presidente Antonio Tondi è certo che il paradigma del Triathon nel contesto scolastico deve essere terreno fertile sia per il concetto di Sport e Benessere che come opportunità per tutti i ragazzi. Grazie all’impegno della Federazione tanti giovani si potranno approcciare a questa disciplina gratuitamente e con passione e perché no qualcuno un giorno potrà diventare triathleta olimpico.

 

Prof.ssa Anna Maria Giordano