Due bronzi per i pugliesi Cazzolla e Rotolo agli Europei di Duathlon di Caorle

images/puglia/medium/cazzolla_podio.jpg

Entrambi portacolori della “Pol.va Amici di Marco” di Bitonto, sono saliti sul terzo gradino del podio della rassegna continentale nel segmento Age Group: Cazzolla nella fascia 35-39 (duathlon sprint), Rotolo nella fascia 40-44 (duathlon classico). Bel successo tra gli Junior di Marco Viscoso nel Duathlon Città di Forlì, in evidenza anche l’altro Junior Federico Tondi (quarto) nel Duathlon Città di Santena.

21/03/2023 – Spicca anche il contributo degli specialisti pugliesi all’interno del ragguardevole bilancio della pattuglia azzurra ai Campionati Europei di Duathlon (corsa – ciclismo – corsa) tenutisi a Caorle con l’impeccabile organizzazione della FITri presieduta da Riccardo Giubilei. Tra le medaglie conquistate dall’Italia nel segmento Age Group, infatti, figurano i due bronzi di Alessandro Cazzolla e di Domenico Rotolo, entrambi tesserati per la “Polisportiva Amici di Marco” di Bitonto.

Cazzolla (IN FOTO) ha centrato la terza posizione di categoria (35-39) nella prova di duathlon sprint chiudendo la propria fatica in 1h02’36” alle spalle dei due britannici Stuart Fisher e Thomas Greeves. Terzo gradino del podio per la categoria 40-44 nella rassegna continentale in terra veneta anche per Rotolo, impegnato nella prova di duathlon classico, completata in 2h00’58” dietro al britannico Paskell Blackwell e all’austriaco Martin Hren.
Le soddisfazioni per il movimento del triathlon pugliese sono giunte anche da Forlì e da Santena, località che hanno ospitato di recente due competizioni di duathlon sprint. Nella terza edizione del Duathlon Città di Forlì (gara di livello silver) svoltasi domenica scorsa il pugliese Marco Viscoso, portacolori della Minerva Roma, si è imposto nella categoria Junior tagliando il traguardo in 1h01’18”. Brillante prestazione nel Duathlon Sprint Città di Santena (gara di livello gold), tenutosi il 12 marzo, anche per il salentino Federico Tondi, alfiere delle giovanili del Gs Fiamme Oro, quarto classificato tra gli Junior in una gara di notevole spessore tecnico ed agonistico chiusa in 54’34”.
Intanto la Puglia della disciplina multisportiva si accinge ad ospitare la seconda tappa del circuito Magna Grecia riservata agli Age Group, in calendario domenica prossima a Gallipoli (specialità duathlon corto) con l’organizzazione della Salento Triathlon Enjoy. La manifestazione, valida anche quale tappa inaugurale del circuito Coppa Puglia, prevede un tratto di corsa di 7 chilometri sul lungomare seguito da un percorso di 30 chilometri da effettuare in bici (5 giri da 6 chilometri) e dall’ultima frazione di corsa di 3 chilometri.


Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco