TROFEO MAGNA GRECIA 2022

images/sicilia/medium/tri_1_.jpg

tri_1_.jpg

 

I Comitati e le Delegazioni Regionali della Federazione Italiana Triathlon dei territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia con il coordinamento del Responsabile Sviluppo Area Centro-Sud Italia, al fine di incentivare l’attività multidisciplinare sul territorio di propria competenza, promuovono la realizzazione di un circuito riservato agli Age Group, denominato TROFEO MAGNA GRECIA 2022; esso è composto da gare nelle specialità del triathlon, duathlon e aquathlon. Il circuito è realizzato grazie all’impegno concreto e fattivo degli organizzatori delle manifestazioni e delle società sportive affiliate F.I.Tri. nei territori individuati.

 

 

ART.1: OBIETTIVI

L’obiettivo principale è incentivare la partecipazione degli atleti in gare di livello, organizzate in luoghi di particolare pregio storico-artistico-culturale, legati alla storia della Magna Grecia nel Sud dell’Italia.

Le manifestazioni, oltre alla parte prettamente sportiva, daranno visibilità ad eventi formativi, percorsi storici, culturali, enogastronomici rivolti a giovani ed adulti.

L’auspicabile miglioramento continuo della qualità dell’offerta (in termini di servizi, attività collaterali, vantaggi economici, ecc.) porterà ad una fidelizzazione degli atleti al movimento della multidisciplina, ad una maggiore attrattività verso atleti/società di altri territori della Penisola e ad una maggiore conoscenza e fruibilità del territorio.

Le gare assegneranno un punteggio per ogni concorrente e la somma dei punteggi ottenuti dagli atleti appartenenti alla stessa società sportiva, indipendentemente dalla categoria di appartenenza e dal sesso, determinerà il punteggio finale di società per l’assegnazione del TROFEO MAGNA GRECIA, nonché dei titoli individuali di categoria M/F.

 

 

ART.2: PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE

La partecipazione al Trofeo è consentita agli atleti in regola con il tesseramento agonistico dell’anno in corso, nelle categorie Senior e Master.

Gli atleti sono automaticamente iscritti al momento della loro prima partecipazione ad una qualsiasi gara appartenente al circuito senza alcun obbligo ulteriore.

Per l’iscrizione alle gare, si faccia riferimento ai regolamenti pubblicati sul sito ufficiale di ogni manifestazione.

Gli aspetti tecnici fanno riferimento alle norme del Regolamento Tecnico Federale vigente.

 

 

ART.3: MANIFESTAZIONI DEL TROFEO

Le gare del circuito, considerate valide ai fini per l’assegnazione del TROFEO MAGNA GRECIA, sono indicate sul sito ufficiale www.triathlonmagnagrecia.it e regolarmente autorizzate e inserite nel calendario F.I.Tri.

 

ART.4: CALCOLO DEI PUNTEGGI

I punti saranno assegnati nel seguente modo:

Posiz. 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15°

Punti 100 90 80 60 50 40 30 20 15 12 9 8 7 6 5

Dal 15° posto in poi saranno assegnati 5 punti.

Gli atleti ritirati avranno diritto a 2 punti, mentre non ne saranno assegnati agli atleti squalificati.

Il punteggio individuale di base così ottenuto sarà eventualmente moltiplicato per un coefficiente pari a 2, quando l’atleta non residente in Sicilia parteciperà alla gara prevista sull’isola e viceversa, quando un atleta siciliano parteciperà alle restanti gare.

Agli atleti che parteciperanno a tutte le gare del circuito verrà attribuito, dalla terza gara in poi il 50% in più del punteggio ottenuto.

 

 

ART.5: CLASSIFICHE

Le classifiche individuali e di società del TROFEO MAGNA GRECIA verranno elaborate sulla base delle classifiche ufficiali di ciascuna gara, pubblicate sul sito www.fitri.it , e saranno riportate sul sito ufficiale del circuito ed aggiornate durante tutto l’anno sportivo a cura del Comitato Organizzatore.

Al termine del circuito sarà stilata una classifica generale per società basata sulla somma dei punti totalizzati dai singoli atleti partecipanti, indipendentemente dal sesso e dalla categoria di appartenenza.

La società con il maggior punteggio si aggiudicherà l’ambito TROFEO MAGNA GRECIA.

 

 

ART.6: PREMIAZIONE FINALE

La premiazione finale si svolgerà in sede e data che saranno comunicate sul sito ufficiale del circuito.

In tale occasione saranno premiate le prime tre società classificate nel TROFEO MAGNA GRECIA con un montepremi totale pari a 1.200,00 euro e suddiviso secondo la seguente percentuale 40-35-25.

La prima società classificata riceverà il Trofeo Magna Grecia.

Saranno premiati i primi tre classificati M/F di ciascuna categoria individuale.

N.b. Ai fini della premiazione, se dovessero esserci atleti a pari punteggio, prevarrà colui/colei che ha disputato più gare. Se anche dopo tale computo gli atleti dovessero essere in eguale posizione, prevarrà colui/colei che, preso in considerazione il miglior risultato, risulterà avere il punteggio più alto. Se anche dopo questo ricalcolo gli atleti dovessero essere in parità, il titolo verrà assegnato ex aequo.

 

ARTICOLO SCARICABILE

 

MAGGIORI INFO SU:

www.triathlonmagnagrecia.it