COPPA TOSCANA 2014

TRIATHLON DEL MONTE - AISLA
Prima Tappa inserita nel Circuito di Coppa Toscana 2014 figlia degli accordi interregionali che il Comitato Regionale Toscana ha voluto istaurare con le regioni limitrofe.

Pertanto il Triathlon Del Monte - AISLA è il primo cross triathlon ad essere disputato nel Parco Regionale del Lago Trasimeno ad attribuire il punteggio valevole per le classifiche di Coppa Toscana 2014.



La gara prende il nome da Monte del Lago, un borgo medioevale di straordinaria bellezza, situato su un promontorio a ridosso del Lago Trasimeno. Antico villaggio di pescatori, conserva intatta la memoria di un passato che ha segnato la sua storia e che risplende nel patrimonio artistico e culturale custodito fra le sue mura.



Le colline intorno al lago Trasimeno sono celebri per i numerosi percorsi mountain bike che offrono, di varia lunghezza e difficoltà. Numerose sono le gare ciclistiche che vi si disputano, come la celebre Marathon Bike di 80km intorno al lago. Puoi trovare una nutrita rassegna dei percorsi, ad esempio, su www.mtbtrasimeno.it.



A partire dai tracciati esistenti è stata disegnata la frazione di bici per il Triathlon del Monte - AISLA. Essa alterna bellissimi tratti in quota, da cui è possibile godere di una magnifica vista panoramica sul lago, e avvincenti sentieri tecnici, in grado di soddisfare anche i biker più esigenti.riathlon Del Monte - AISLA è la prima gara di triathlon organizzata per la raccolta fondi a favore di AISLA, l'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto all'associazione.



La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come "Morbo di Lou Gehrig"," malattia di Charcot" o "malattia dei motoneuroni", è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.



Programma di gara



Riportiamo il programma di gara previsto. Il programma potrà subire modifiche in caso di necessità logistiche e/o meteorologiche.



Sab. 28-Giu-14

17:00 Apertura segreteria per ritiro del pacco gara

19:00 Chiusura segreteria

Dom 29-Giu-14

8:00 Apertura segreteria per ritiro del pacco gara

8:30 Apertura della Zona Cambio

9:30 Chiusura della Zona Cambio

9:40 Riunione pre-gara ("briefing")

9:50 Spunta di partenza lunghezza Sprint MTB

(la partenza della gara avverrà al termine della spunta)

10:10 Spunta di partenza lunghezza X-Country

(la partenza della gara avverrà al termine della spunta)

14:10 Fine gara

14:30 Pasta party presso ristorante del Camping Cerquestra

17:00 Premiazione presso Spiaggia Albaia

A seguire Musica con dj set presso Spiaggia Albaia