CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI: A FIRENZE BUONA LA PRIMA!

images/toscana/medium/Corso_di_Formazione_docenti_Firenze2_16.11.2017.JPG

Corso di Formazione


Giornata intensa e piena di contenuti sotto l’egida di F.I.Tri., CRTO e USPeR.


 


L’Istituto Gobetti – Volta di Bagno a Ripoli (FI), ha ospitato, giovedì 16 novembre, l’incontro sul tema “Il Triathlon nelle scuole”, valido per la formazione degli insegnanti di Educazione Fisica e Scienze Motorie e Sportive delle Scuole di primo e secondo grado della Regione Toscana. Ottima la sinergia tra la F.I.Tri., il Comitato Regionale Toscana e l'Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, coordinato dal dott. Mauro Guasti, grazie alla quale ben 26 insegnanti, provenienti dalle varie province toscane (Firenze, Siena, Prato, Arezzo e Pisa), hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della multidisciplina, di acquisire nuove competenze e di raccogliere le informazioni necessarie per i prossimi Giochi sportivi Studenteschi (2017-2018).


 


La prima parte della giornata è stata dedicata alla presentazione, a cura del Delegato Tecnico Regionale Nicola Pratesi, delle peculiarità della Federazione Italiana Triathlon.


 


A seguire l'RGT Enzo Fasano ha esposto i contenuti generali e specifici della multidisciplina, per poi interagire con il RRSS Domenico Auriemma che ha fornito importanti informazioni riguardanti i campionati sportivi studenteschi.


 


Ospite della giornata Pieralberto Buccoliero, plurimedagliato atleta della Nazionale Italiana di Paratriathlon. La sua presenza ed il racconto delle sue esperienze, di vita e sportive, hanno fornito agli uditori presenti un messaggio forte e pregno di contenuti. Buccoliero ha tenuto, in particolar modo, a sottolineare l’importanza del ruolo svolto dalla Federazione, per il tramite del Comitato Regionale Toscana, un ruolo di grande sostegno al movimento multidisciplinare finalizzato a fornire, a tutti gli interessati, la possibilità di approcciarsi a questo affascinante mondo e di continuare a coltivare questa passione.


 


Nella seconda parte della giornata i corsisti si sono trasferiti al Campo Scuola di Sorgane (FI) ove si è svolta la parte pratica. In questa fase sono state sviluppate le attività laboratoriali con particolare riguardo alle specifiche situazioni della Zona Cambio: le transizioni (T1 e T2). La parte pratica ha vissuto il proprio clou nella competizione tra tutti i docenti che si sono sfidati, mettendosi simpaticamente in gioco, in un emozionante miniduathlon.


 


Con estremo orgoglio e soddisfazione il CRTO ha voluto rivolgere il proprio ringraziamento a tutte le componenti impegnate, a vario titolo, nella bella iniziativa.


 


Una giornata che ha visto il coinvolgimento ed il divertimento di tutti e che ha rappresentato l’incipit per una proficua collaborazione tra il Comitato Regionale Toscana (in rappresentanza della F.I.Tri.) ed il “mondo scolastico”.


 


Lo sguardo è ora rivolto al prossimo appuntamento in calendario: il Corso di formazione/aggiornamento che si terrà il 22 novembre p.v. a Pisa.


 


Di seguito il programma del corso e il link per le modalità iscrizione (scadenza 21 novembre).


 


Supporto e sponsor tecnico dei corsi: Decathlon.


 


COMITATO REGIONALE TOSCANA TRIATHLON


www.toscana.fitri.it


 


PROGRAMMA CORSO














































8.30-9:00:



Registrazione dei corsisti;



Segreteria



9:00-9:15:



inizio lavori/presentazione



Presidente CRTO Toscana: Pratesi Marino



9:15-11:00:



Parte teorica:


descrizione della multidisciplina; obiettivi generali e specifici;


aspetti didattici;


aspetti metodologici;



Fasano Enzo,


Pratesi Nicola;



11:00-11:15:



question time: dibattito;


 

11:15-11:50:



pausa e spostamento per parte pratica;


 

11:50-14:30:



Parte pratica: Dimostrazione delle proposte di lavoro in attività laboriatoriali;



Fasano enzo;


Pratesi Nicola



14:30:



chiusura corso e consegna attestati



Segreteria


   

 


Link di riferimento: http://www.edfisica.toscana.it/


 


Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni CRTO


 


Corso di Formazione docenti Firenze 16.11.2017


Corso Formazione Docenti Firenze 16.11.2017