Quarta tappa della TRIKIDS Nord Est Cup a Udine. Il resoconto



Domenica 24 Luglio i ragazzi della NORDEST CUP 2011 si sono ritrovati presso la splendida struttura sportiva del Palamostre situata proprio nel centro di Udine.



L'appuntamento era di quelli importanti, soprattutto per gli atleti delle categorie YOUTH che hanno potuto sfruttare la concomitanza con la tappa di Coppa Italia a loro riservata per confrontarsi coi pari età giunti da tutta la penisola.



La gara per queste categorie si è svolta nella inconsueta specialità della cronometro, i ragazzi si sono dovuti cimentare per la prima volta in una gara del genere e per la prima volta hanno dovuto fare i conti con le norme che regolano le gare con scia, dimostrandosi, con l'ammirazione di tanti, attentissimi a rispettare le distanze nella frazione ciclistica, e soprattutto sempre pronti ad adattarsi nel migliore dei modi, senza polemiche e senza fatica, alla tipologia di gara in cui sono stimolati a partecipare.



La vittoria nella categoria youth A,maschile, per quanto riguarda la Nordest Cup è andata al portacolori del Cus Udine Azzano Nicola, gradito ritorno di un triathleta di sicuro interesse futuro che già in passato si era fatto notare per le sue performances di livello e solo da poco è ritornato ad affacciarsi alla triplice. Secondo Purzer Gianluca, il Brissinese ormai grande favorito per la vittoria finale terzo Rossi Matteo il ragazzino al primo anno di categoria sta dando filo da torcere ai più esperti malgrado qualche imprecisione di troppo dovuta a inesperienza.



Le youth A femmine vedono sul gradino più alto Claudia De Santis che con una frazione di nuoto ad alti livelli fa subito capire a Caterina Moroni e Cecilia D'aniello che dovranno faticare un bel po' fra ciclismo e corsa per tentare di recuperarla, alla fine sarà la più giovane delle due riminesi a prevalere aggiudicandosi la seconda posizione.



Negli youth B maschi Marco Corrà ha dimostrato di meritare tutti i complimenti e le aspettative che l'ambiente del triathlon gli sta riservando con una prestazione eccezionale ha addirittura vinto la tappa di Coppa Italia e di conseguenza anche la concomitante del circuito nordest, secondo Michelangelo Parmigiani che mette l'ennesimo sigillo a una stagione che lo sta mettendo in mostra non solo nel nordest ma anche a livello nazionale come uno dei più interessanti ed emergenti giovani triathleti, terzo De Santis Fabio, atleta brissinese che scala posizioni nella classifica generale gara dopo gara.



Ancora dominio della premiata ditta Papais /Iogna Prat nella categoria Youh B femmine, le portacolori del Cus Udine anche quando, come in questo caso, non possono fare gioco di squadra in gara, vanno ad occupare costantemente le prime due posizioni della tappa nordest lasciando a un'ottima Lilli Gelmini il terzo gradino del podio.



Agguerritissime, soprattutto nelle transizioni le gare kids , come al solito se ne sono viste di tutti i colori quando la calma piatta ed il silenzio del pre gara ha dato spazio alle urla dei genitori ultras che se da un lato creano atmosfera dall'altro aumentano la tensione in gara dei piccolissimi che in certe situazioni vicino alla zona cambio sembrano un granco di gazzelle sotto la minaccia del leone... meno male che i sempre numerosi ed organizzati volontari del Cus Udine sono stati sempre pronti ad indirizzare e ad accompagnare i piu piccolini verso le giuste direzioni.

Anche in questa occasione , si sono comunque intravisti miniatleti di sicuro interesse futuro che hanno dimostrato una superiorita' ed un atletismo di gran lunga superiore a quello di alcuni atleti delle categorie superiori... di essi per correttezza e rispetto per la giovane età e la conseguente crescita sportiva , come al solito, non sarà fatto nome compito dei tecnici farli rendere conto delle proprie potenzialità guardando al futuro "in progressione"... con obiettivi adatti alla giovane anagrafica.



Guardando le classifiche NORDEST CUP 2011 quattro squadre si stanno contendendo la vittoria lottando punto a punto. Per il primo e secondo posto sembrerebbe che gli arancioni del

Bressanonenuoto cerchino la fuga sui rosazzurro del TD Rimini incalzati a loro volta dai rossi della Alta Pusteria e dai bianconeri della Rari Nantes Marostica... sarà lotta dura fino alla finale!



Per tutti appuntamento a SERRAVALLE DI SAN MARINO il 21 Agosto 2011